Le Malve | Sandro Stefanelli

Parma / Italy / 2010

2
2 Love 2,030 Visits Published
“Le Malve” si inserisce nella zona centrale di Parma, affacciandosi con due ampie vetrine sulla centrale via Farini, ad un passo da piazza Garibaldi.
Nel rispetto dell'edificio storico, l'intervento, con elementi di arredo disegnati su misura, tenta di creare un ambiente caldo ed accogliente dove gustare i prodotti di alta qualità della produzione Giacomazzi: panini, pizze, focacce, prodotti da forno, dolci negli orari diurni, fantastici cocktail negli orari dell'aperitivo.
Gli ingressi sono evidenziati da un serramento ad impacchettamento interamente in vetro che mette in stretto collegamento lo spazio interno con la strada.
Il progetto curato dall'architetto Sandro Stefanelli e da Marco Gabriele titolare dell'azienda di arredamenti Spazio Genio punta sulla semplicità compositiva e sulla ricerca di equilibrati contrasti cromatici, materici ed illuminotecnici.
Il progetto cerca di interpretare in tutti i suoi aspetti le nuove esigenze dell'entertainment di oggi, puntando alla polifunzionalità ed alla diversificazione dei servizi a cui è richiesto di accontentare le esigenze di una clientela sempre più eterogenea e sofisticata in tutte le fasi della giornata: dalla colazione al pranzo, dallo spuntino pomeridiano all'aperitivo serale.
Il locale è caratterizzato da un lungo bancone multifunzione in acciaio, ceramica e vetro che nasconde al suo interno attrezzature ed impianti tali da soddisfare perfettamente le funzioni di preparazione, esposizione, somministrazione di cibi e bevande. A questo segue, nella profondità degli spazi, il lungo bancone in legno e vetro dove avviene la preparazione, la farcitura e la cottura nel grande forno di pizza e panini. Tutto rigorosamente a vista per spettacolarizzare e rendere partecipe l'ospite delle varie fasi di preparazione dell'ottimo prodotto.
Cinquanta i coperti distribuiti all'interno del locale divisi in parte nella più ampia ed accogliente sala “fucsia” caratterizzata dai vivaci cromatismi delle pareti dove ad elementi monocolore si alternano eleganti inserti in carta da parati produzione Jannelli & Volpi. Qui trovano posto tavoli fucsia accostati all'originale sedia “bolla” di itf design realizzata attraverso un processo di lavorazione a taglio laser.
Una serie di tavoli a ribalta e dei comodi sgabelli in rovere chiaro produzione Pedrali dall'aria più informale caratterizza la zona di fronte al lungo banco vendita, mentre il colore verde brillante e le sospensioni “castore” dell'azienda Artemide caratterizzano l'ultima parte del locale creando un ambiente appartato ed accogliente.
Grande importanza a livello progettuale è stata conferita all'elemento “luce”. Trattandosi infatti di un locale ibrido nel suo genere e offrendo una pluralità di servizi anche la luce è stata predisposta per rispondere alle diverse attività svolte.
Una corretta illuminazione nella zona esposizione prodotto e nella zona tavoli per le ore della colazione e del pranzo, un'illuminazione soft nelle ore dell'aperitivo ottenuta dimmerando l'intensità luminosa ed utilizzando dei led colorati per creare un'atmosfera più intima. Di grande effetto, inoltre, l'illuminazione della lunga parete, che parallelamente ai banchi espositivi attraversa in profondità l'intero locale, caratterizzata da lame di luce sfalsate produzione Biffi che con la loro luce ritmano lo spazio e rendono vibrante l'atmosfera.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Le Malve” si inserisce nella zona centrale di Parma, affacciandosi con due ampie vetrine sulla centrale via Farini, ad un passo da piazza Garibaldi.Nel rispetto dell'edificio storico, l'intervento, con elementi di arredo disegnati su misura, tenta di creare un ambiente caldo ed accogliente dove gustare i prodotti di alta qualità della produzione Giacomazzi: panini, pizze, focacce, prodotti da forno, dolci negli orari diurni, fantastici cocktail negli orari dell'aperitivo.Gli ingressi sono...

    Project details
    • Year 2010
    • Client Arte Dolciaria
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users