RISTRUTTURAZIONE D'INTERNI | Domenico Chiummiento

Un appartamento di 79 mq, ospiterà una coppia di giovani professionisti. Elementi di design strizzano l’occhio a pezzi di antiquariato, ambienti apert Corato / Italy / 2009

0
0 Love 1,385 Visits Published
Misura 79 mq l’appartamento nel centro di Corato (Ba), grazie alle scelte fatte tese a creare una spazialità completamente nuova rispetto all’esistente ne dimostra tuttavia ben di più.
La ristrutturazione ha infatti riguardato un appartamento che ospitava uno studio legale, privo per questo delle funzioni tipicamente residenziali come cucina e stanze da letto. Da ciò dunque l’avvio: destinare le funzioni creando ambienti il più possibile liberi da barriere, demolire con giudizio!
Varcata la soglia di ingresso, quello che un tempo era un corridoio è diventato il foyer dell’abitazione. Eliminate le porte, a sancire il passaggio tra gli ambienti sono due ampi varchi riconnessi da una linea che li sovrasta con andamento delicatamente inclinato, che ben si coniuga da un lato a quella ad essa ortogonale e dall’altro al il taglio di luce creato sulla parete che separa lo studiolo dalla cucina, il tutto creando un sobrio dinamismo di matrice decostruttivista (vedi sezione AA e spaccato e spaccato 3d).
L’ingresso-soggiorno risulta più spazioso e luminoso grazie all’ulteriore taglio creato nella parete che lo separa dalla cucina. Cosi come, l’avere spostato la porta terminale del precedente corridoio ad “L” ha consentito, in una, di risolvere più esigenze. Innanzitutto la porta d’ingresso alla stanza da letto risulta più appartata, liberando cosi lo spazio occorrente per la cabina armadio. Gli ambienti che ne derivano risultano peraltro avere miglior forma e proporzioni. Inoltre in luogo della preesistente porta ha trovato degna collocazione un settimino di famiglia in radica di noce appena restaurato.
Principio simile è stato adottato nell’altra stanza da letto dove questa volta l’opportunità di razionalizzare le forme è stata offerta dall’esigenza di creare un bagno di servizio.
Particolare cura è stata posta nella scelta della tinteggiatura. Realizzata con pigmenti a base di calce, il risultato visibile è quello di un effetto creta cangiante che al tramonto dona alle pareti i toni del tortora chiaro. L’eccezionale altezza di queste ultime (310 cm) ha consentito di adottare un battiscopa di 15 cm che tinteggiato di bianco ha il compito di esaltare il calore che emana il rovere naturale della pavimentazione. A quest’ultimo, parquet taglio industriale trattato con vernice all’acqua, il compito di ricucire armoniosamente gli ambienti.

Arch. Domenico Chiummiento
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Misura 79 mq l’appartamento nel centro di Corato (Ba), grazie alle scelte fatte tese a creare una spazialità completamente nuova rispetto all’esistente ne dimostra tuttavia ben di più.La ristrutturazione ha infatti riguardato un appartamento che ospitava uno studio legale, privo per questo delle funzioni tipicamente residenziali come cucina e stanze da letto. Da ciò dunque l’avvio: destinare le funzioni creando ambienti il più possibile liberi da barriere, demolire con giudizio!Varcata la...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2009
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram