Villa Marentino

Turin / Italy / 2022

0
0 Love 455 Visits Published

Fatta costruire dal Conte Marentino all’inizio del secolo scorso nel cuore di Torino, l’elegante villa Liberty che porta il suo nome è collocata in una zona della città ricca di edifici Art Nouveau, sull’asse viario di Corso Francia. Dopo un primo restauro conservativo alla fine degli anni ‘80 – quando venne acquistata dagli attuali proprietari – Villa Marentino è stata ora interessata da una seconda importante ristrutturazione.


Cinque i mesi di lavoro che al secondo piano dell’edificio hanno unificato due unità abitative per dare vita a una grande casa padronale su tre piani, con un’ampia terrazza panoramica affacciata sulla collina di Superga. L’intervento ha unito l’attenta scelta dei materiali all’impiego di tecnologie innovative, per dare vita a una dimora che valorizzasse il contesto architettonico, raggiungendo nuovi valori di efficienza energetica.


Un risultato ottenuto grazie all'installazione di serramenti a elevato isolamento termoacustico, come le finestre in legno Navello.


Un upgrade termoacustico ha riguardato i serramenti, in particolare tutte le finestre al secondo piano dell’abitazione, dove sono collocati il salone e la cucina, completamente riprogettata. In questo caso è stata Navello a costruire, interamente su misura, persiane in legno con stecca alla piemontese e becco a civetta e porte finestre della linea Seta 2.0: un modello pensato proprio per l’estetica degli edifici storici ma con prestazioni isolanti di ultima generazione.


Le vetrocamere basso emissive, riempite con gas argon, raggiungono eccellenti valori di trasmittanza termica e, allo stesso tempo, mantengono una trasmissione luminosa superiore al 75%. Un doppio vantaggio in termini di riduzione dei consumi e comfort abitativo.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Fatta costruire dal Conte Marentino all’inizio del secolo scorso nel cuore di Torino, l’elegante villa Liberty che porta il suo nome è collocata in una zona della città ricca di edifici Art Nouveau, sull’asse viario di Corso Francia. Dopo un primo restauro conservativo alla fine degli anni ‘80 – quando venne acquistata dagli attuali proprietari – Villa Marentino è stata ora interessata da una seconda importante ristrutturazione. Cinque i...

    Project details
    • Year 2022
    • Work finished in 2022
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram