Chiesa di San Paolo, Reggio Emilia | Enea Manfredini

Reggio Emilia / Italy / 1965

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Bibliografia:
1970 - “L’Architecture d’aujourd’hui”, n. 152, ottobre novembre, p. LXIII;
1971 - “Pietre”, n. 3, settembre, p. 32;
1972 - “L’Architettura: Cronache e storia”, n. 195, gennaio, pp. 584-585;
1972 - “Art d’Eglise”, n. 160, luglio settembre, pp. 324-327;
1973 - “L’Industria italiana del cemento”, n. 12, dicembre, pp. 854-855;
1981 - “Parametro”, n. 97, giugno, p. 51;
1983 - Parole e linguaggio dell’architettura religiosa, ed. Faenza, p. 74;
1988 - “Dossier di urbanistica e cultura del territorio”, a.VIII, n. 1, gennaio marzo, p.76;
1988 - “L’Architettura: Cronache e storia”, n. 4, aprile, p. 269;
1989 - Enea Manfredini, Architetture 1939-1989, cat. mostra, Electa, Milano, pp. 164-169;
1989 - “Parametro”, n. 175, novembre dicembre, p. 3;
1996 - Architettura per lo spazio sacro, Allemandi, Torino, 1996, p. 87;
2001 - Architettura e arti per la liturgia in Italia, Verona, CEI, p. 70;
2008 - Opera contenuta nella selezione ristretta IBC di opere di valore storico architettonico in Architettura in Emilia-Romagna nel secondo novecento, Clueb, Bologna, 2005;
2011 - A.Zamboni, C.Gandolfi, L' Architettura del Novecento a Reggio Emilia, Mondadori, Milano, p. 259;
2020 - R. Gargiani, Razionalismo emozionale per l'identità democratica nazionale 1945-1966, Skira, Milano, pp. 558-559.


La chiesa sorge a nord della città all’interno di un parco secolare, la cui unica preesistenza è costituita da uno chalet in stile svizzero che viene destinato a canonica e opere parrocchiali. E’ la prima delle chiese post conciliari di Manfredini. E’ costituita dalla sala delle assemblee, dalla cappella feriale sul cui altare è un’immagine della Madonna del pittore Poggeschi tradotta in ferro smaltato, dalla penitenzeria e dal fonte battesimale. La sala delle assemblee ha come fondale verso l’altare, un muro pieno in calcestruzzo, mentre sul lato opposto ampie vetrate si aprono verso l’emergenza naturale del parco. E’ realizzata in calcestruzzo armato a vista e i muri perimetrali sono fortemente segnati dalle impronte volutamente irregolari della casseratura, con profonde rigature orizzontali in corrispondenza delle riprese di getto.

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    Bibliografia:1970 - “L’Architecture d’aujourd’hui”, n. 152, ottobre novembre, p. LXIII;1971 - “Pietre”, n. 3, settembre, p. 32;1972 - “L’Architettura: Cronache e storia”, n. 195, gennaio, pp. 584-585;1972 - “Art d’Eglise”, n. 160, luglio settembre, pp. 324-327;1973 - “L’Industria italiana del cemento”, n. 12, dicembre, pp. 854-855;1981 - “Parametro”, n. 97, giugno, p. 51;1983 - Parole e...

    Project details
    • Year 1965
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Completed works
    • Type Churches
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