Piano particolareggiato "Mirabello" (con Franco Albini), Reggio Emilia | Enea Manfredini

Reggio Emilia / Italy / 1951

0
0 Love 187 Visits Published

Bibliografia:
1989 - Enea Manfredini, Architetture 1939-1989, cat. mostra, Electa, Milano, pp. 100-101;
2011 - A.Zamboni, C.Gandolfi, L' Architettura del Novecento a Reggio Emilia, Mondadori, Milano, p. 67.


Il quartiere si inserisce nella revisione del PRG di Reggio degli architetti Albini, Castiglioni e De Carlo. E’ collegato alla città da via Terrachini che costituisce l’asse portante del quartiere, e che prolungandosi a est collega alla città anche il Villaggio Stranieri. I traffici all’interno del quartiere sono suddivisi in un sistema viario veicolare secondario che penetra al centro dei vari raggruppamenti di edifici o al piede dei corpi di fabbrica multipiani e in un sistema di viali pedonali che collegano ogni punto del quartiere al suo centro. La densità è di circa 130 abitanti per ettaro con una popolazione prevista di 3.500 abitanti. Una normativa apposita indica in quale modo deve avvenire l’edificazione. Ogni locale per essere considerato abitabile deve ottenere il miglior grado di soleggiamento, di illuminazione naturale, di areazione, di isolamento termico e acustico e di difesa dall’umidità.
Le finestre esposte a sud, per quanto possibile, devono essere centrate in senso orizzontale nella parete esterna del locale.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Bibliografia:1989 - Enea Manfredini, Architetture 1939-1989, cat. mostra, Electa, Milano, pp. 100-101;2011 - A.Zamboni, C.Gandolfi, L' Architettura del Novecento a Reggio Emilia, Mondadori, Milano, p. 67. Il quartiere si inserisce nella revisione del PRG di Reggio degli architetti Albini, Castiglioni e De Carlo. E’ collegato alla città da via Terrachini che costituisce l’asse portante del quartiere, e che prolungandosi a est collega alla città anche il Villaggio...

    Project details
    • Year 1951
    • Status Unrealised proposals
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling
    Archilovers On Instagram