Istituto del cancro, Concorso, Bologna | Enea Manfredini

Bologna / Italy / 1948

0
0 Love 135 Visits Published

Bibliografia:
1981 - “Parametro”, n. 97, giugno, pp. 15, 37;
1989 - Enea Manfredini, Architetture 1939-1989, cat. mostra, Electa, Milano, pp. 19, 38-39;
1995 - “Edilizia Popolare”, n.241, settembre ottobre, p. 51.


La dislocazione dei diversi corpi di fabbrica è del tipo a “pianta aperta”. Le diverse zone funzionali dell’organismo ospedaliero possono essere riassunte in una zona per il ricovero e la cura dei pazienti, una zona per le ricerche scientifiche e la didattica, una zona per il gruppo necroscopico, una zona per il ciclotrone e una zona per lo stabulario. Il corpo delle ricerche scientifiche, usato prevalentemente da ricercatori e studenti, ha ingresso autonomo con una sola zona di contatto con il complesso ospedaliero, laddove avviene la presentazione e la discussione dei casi clinici.
Particolare attenzione è stata riposta nell’individuazione del modulo tipo. In seguito all’analisi funzionale di ogni locale, dalla stanza di degenza ai locali per la visita e la medicazione, dal laboratorio sperimentale al laboratorio di sezione, si è individuato un modulo tipo di 3,20 ml.
Si sono previste stanze i degenza a due e quattro letti rispettivamente di 15 e 30 mq corrispondenti a 7,50 mq per posto letto. Sulla parete esterna, verso il terrazzo, è prevista una porta finestra apribile verso l’esterno. Nella muratura comprendente la struttura in cemento armato e formante parapetto viene creato uno spazio da usarsi quale cassetta portafiori. In un cavedio, accessibile dal corridoio, sono previsti il passaggio degli impianti, perfettamente ispezionabili in qualsiasi momento, con grande vantaggio per le operazioni di manutenzione.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Bibliografia:1981 - “Parametro”, n. 97, giugno, pp. 15, 37;1989 - Enea Manfredini, Architetture 1939-1989, cat. mostra, Electa, Milano, pp. 19, 38-39;1995 - “Edilizia Popolare”, n.241, settembre ottobre, p. 51. La dislocazione dei diversi corpi di fabbrica è del tipo a “pianta aperta”. Le diverse zone funzionali dell’organismo ospedaliero possono essere riassunte in una zona per il ricovero e la cura dei pazienti, una zona per le ricerche...

    Project details
    • Year 1948
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Competition works
    • Type Hospitals, private clinics / Nursing homes, rehabilitation centres
    Archilovers On Instagram