Centro Medico, Milano | Enea Manfredini

Milan / Italy / 1939

0
0 Love 126 Visits Published

Bibliografia:


1981 -  “Parametro”, n. 97, giugno, p.16, 23-24;
1989 -  Enea Manfredini, Architetture 1939-1989, cat. mostra, Electa, Milano, pp. 30-33;
1995 -  “Edilizia Popolare”, n.241, settembre ottobre, p. 50.


E’ il progetto della Facoltà di Medicina e di un ospedale universitario per 500 letti. Il progetto si basa sull’autonomia funzionale dei due organismi, mediante l’accessibilità esterna su lati contrapposti. L’ ospedale è articolato in tre corpi distinti fra loro paralleli. Un corpo di fabbrica destinato alle degenze di medicina e chirurgia, e un corpo a esso complementare per le diagnostiche a supporto delle degenze di medicina e per i gruppi operatori a supporto delle degenze di chirurgia. Sia le diagnostiche per le medicine che i gruppi operatori per le chirurgie sono complanari alle singole specialità. Un terzo corpo parallelo accoglie i servizi ambulatoriali, i servizi di radiologia, le terapie varie e infine i laboratori di analisi chimico clinica. I tre corpi sono collegati da una piastra di smistamento che si prolunga verso il gruppo amministrativo e direttivo con accesso dalla strada principale. Un’altra piastra è destinata ai servii generali dell’ospedale e ai volumi tecnici per l’intero complesso. Un padiglione isolato è destinato alle malattie infettive. Il complesso universitario è costituito da una parte bassa che, oltre a contenere i locali a uso didattico, ospita l’istituto di anatomia e l’istituto di medicina legale, e da una parte alta che ospita le aule per l’insegnamento della facoltà di medicina.
Riguardando i primi progetti degli anni 1939-40, taluni di scuola, si nota come abbiano, persino nella grafia, tutti i connotati della buona architettura d’avanguardia di quegli anni, ma agiti con una chiarezza caparbia, con una preoccupazione per i fatti concreti che saranno caratteristiche tipiche del suo lavoro anche degli anni successivi.
(da Vittorio Gregotti, La tradizione del razionalismo maturo, “”, n. 97, 1981, giugno, p.13)

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Bibliografia: 1981 -  “Parametro”, n. 97, giugno, p.16, 23-24;1989 -  Enea Manfredini, Architetture 1939-1989, cat. mostra, Electa, Milano, pp. 30-33;1995 -  “Edilizia Popolare”, n.241, settembre ottobre, p. 50. E’ il progetto della Facoltà di Medicina e di un ospedale universitario per 500 letti. Il progetto si basa sull’autonomia funzionale dei due organismi, mediante l’accessibilità esterna su lati contrapposti....

    Project details
    • Year 1939
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Unrealised proposals
    Archilovers On Instagram