Casa del Fiore | Gian Luca Zoli

Brisighella / Italy / 2021

2
2 Love 206 Visits Published

Il negozio della Casa del Fiore a Brisighella, in provincia di Ravenna, è attivo da decenni. Posto a fianco della Cattedrale si affaccia sulla piazza centrale del piccolo borgo medievale.


Il restyling coinvolge principalmente il piano terra e prevede un’azione dura e potente: l’atterraggio di una serra. La parte strutturale in elevazione, che esplicita la “Casa de Fiore”, si disgrega dalla zoccolatura in lamiera. Quest’ultima si aggancia ai muri perimetrali e definisce il nuovo fronte dei due banconi preesistenti. Allo scheletro volumetrico ben fissato a terra fanno da contrappunto un paio di carrelli mobili centrali, modulabili anche in altezza.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il negozio della Casa del Fiore a Brisighella, in provincia di Ravenna, è attivo da decenni. Posto a fianco della Cattedrale si affaccia sulla piazza centrale del piccolo borgo medievale. Il restyling coinvolge principalmente il piano terra e prevede un’azione dura e potente: l’atterraggio di una serra. La parte strutturale in elevazione, che esplicita la “Casa de Fiore”, si disgrega dalla zoccolatura in lamiera. Quest’ultima si aggancia ai muri perimetrali...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2021
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users