Mondrian | R3architetti

Moncalieri / Italy / 2017

0
0 Love 358 Visits Published

Il progetto “Mondrian” è un intervento d’arredo realizzato all’interno di una casa bifamigliare in provincia di Torino. La volontà della proprietà era quella di organizzare lo spazio della zona living individuando una chiara gerarchia tra l’area d’ingresso e la zona salotto-cucina. Il progetto ha portato alla definizione di un sistema d’arredo composto da un’orditura in ferro in cui linee orizzontali e verticali si intersecano generando dei rettangoli di differenti dimensioni e proporzioni. Come in un quadro Neoplasticista, le diverse campiture disegnate dalla struttura metallica sono state in alcuni casi tamponate con pannelli in legno laccato ed in altri sono state lasciate libere per consentire il passaggio della luce tra gli spazi e per alleggerire la monoliticità dei divisori.


Diversamente da altri progetti a firma R3, in “Mondrian” si è scelto un utilizzare un colore di rottura come il giallo canarino per contrastare i toni neutri e freddi delle finiture presenti nella casa, dando così vita ad un dialogo ironico tra le componenti d’arredo e il resto dello spazio.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto “Mondrian” è un intervento d’arredo realizzato all’interno di una casa bifamigliare in provincia di Torino. La volontà della proprietà era quella di organizzare lo spazio della zona living individuando una chiara gerarchia tra l’area d’ingresso e la zona salotto-cucina. Il progetto ha portato alla definizione di un sistema d’arredo composto da un’orditura in ferro in cui linee orizzontali e verticali si intersecano...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram