Liberty house | R3architetti

Turin / Italy / 2017

0
0 Love 337 Visits Published

Il progetto, situato al primo piano di un palazzo Liberty, presenta una suggestiva particolarità: è dotato da un unico bow-window in facciata, affiancato da una loggia con colonnine decorate. 
Inizialmente l’appartamento era composto da due ampi locali, da un bagno, una cucina e da un ingresso con corridoio. L’area precedentemente dedicata alla cucina è stata così destinata al salotto, che può trasformarsi in uno spazio notte da allestire solo quando necessario. Un ampio varco è stato lasciato libero, permettendo una comunicazione diretta tra living e soggiorno.
Nell’insieme la pianta non è stata stravolta ed è stato possibile razionalizzare i costi recuperando, per esempio, il parquet a spina di pesce della camera. Grazie alle pareti tinteggiate di bianco e alle ampie finestre, la luminosità è libera di moltiplicarsi in tutti gli interni, facilitata dal nuovo layout, caratterizzato da spazi open e passaggi lasciati volutamente aperti. In questa casa, dove protagonisti sono il bianco e il legno, è stato scelto di sottolineare i passaggi interni tra gli ambienti con un colore azzurro. Nella zona living, la disposizione delle finestre ha suggerito di allestire la cucina su due linee parallele, una a parete e l’altra a penisola, con elementi in laccato bianco. La camera, è caratterizzata dalla loggia chiusa da quattro finestre che crea uno spazio a sé dedicato all’angolo studio.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto, situato al primo piano di un palazzo Liberty, presenta una suggestiva particolarità: è dotato da un unico bow-window in facciata, affiancato da una loggia con colonnine decorate. 
Inizialmente l’appartamento era composto da due ampi locali, da un bagno, una cucina e da un ingresso con corridoio. L’area precedentemente dedicata alla cucina è stata così destinata al salotto, che può trasformarsi in uno spazio notte da allestire solo...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Main structure Masonry
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram