Consorzio Intercomunale | Roccatelier Associati

Consorzio intercomunale Gorgonzola - Pessano con Bornago Pessano Con Bornago / Italy / 2006

0
0 Love 175 Visits Published

“Unità nel dettaglio, tumulto nell’insieme”


Il progetto Consorzio consiste in un centro polifunzionale per servizi comunali di interesse pubblico e parcheggi a cavallo tra due comuni, un piccolo pezzo di città nato dalla collaborazione tra i municipi, ma che deve restare rigorosamente diviso in due, così da soddisfare esigenze differenti delle due amministrazioni e mantenerne separata la gestione.


Proprio partendo dalla diversità delle funzioni da insediare: archivio comunale, autorimesse per autobus, macchine, tettoie, officina per la manutenzione, docce, wc, ufficio ecologico, alloggio custode… si è cercata l’unitarietà dell’intervento usando pochi materiali, ma utilizzandoli al contempo con un criterio che garantisse modesti costi di realizzazione e gestione nel tempo, oltre che una sicura identità ad ogni specifica funzione.


Si è operato così proponendo un progetto “in crescita”, un progetto “non finito”, che facilmente potrà subire aggiunte e modifiche, senza per questo perdere in qualità architettonica ed unitarietà, facilitando ogni eventuale adattamento dei corpi realizzati o l’inserimento di nuovi per esigenze future oggi non facilmente prevedibili.


Progetto pubblicato nel libro “Italia architettura” della casa editrice UTET, nel catalogo della mostra premio Dedalo Minosse 2007/2008 e su riviste quali L’Arca n°237 e Of Arch n°100.


 


Committente: Consorzio intercomunale zona di sviluppo industriale Gorgonzola – Pessano con Bornago


Progetto Architettonico: Arch. Laura Rocca – Roccatelier associati


Progetto Strutturale: Ing. Stefano Rocca - Roccatelier associati + Ing. Giovanni Bovi + Arch. Diego Borroni


Progetto Impianti Meccanici Antincendio: Geom. Marco Tombari


Progetto Impianti Elettrici: Ing. Mauro Triulzi


Progetto Piano di Sicurezza e Coordinamento: Arch. Aldo Prada


 


Impresa: G.EDIL s.r.l. Unipersonale - RUDIANO (Brescia)


Fotografia: Fabio Pastorelli

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Unità nel dettaglio, tumulto nell’insieme” Il progetto Consorzio consiste in un centro polifunzionale per servizi comunali di interesse pubblico e parcheggi a cavallo tra due comuni, un piccolo pezzo di città nato dalla collaborazione tra i municipi, ma che deve restare rigorosamente diviso in due, così da soddisfare esigenze differenti delle due amministrazioni e mantenerne separata la gestione. Proprio partendo dalla diversità delle funzioni da...

    Project details
    • Year 2006
    • Work finished in 2006
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Consorzio intercomunale zona di sviluppo industriale Gorgonzola – Pessano con Bornago
    • Contractor G.EDIL s.r.l. Unipersonale - RUDIANO (Brescia)
    • Cost 1.209.000,00
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres / Parking facilities / Adaptive reuse of industrial sites / Business Centers / Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram