CUCINA AMELIE | Christian Tattoli

RIVA 7^ DESIGN AWARD CUCINA Italy

0
0 Love 114 Visits Published

Il tema del progetto che si vuole proporre, prende come elemento predominante il gioco di piani definiti da materiali e colori diversi, come strumento generatore di un volume che vuole a tutti i costi perdere la sua usuale forma volumetrica chiusa. 


I piani curvilinei in rovere naturale e sbiancato, abbracciano il volume della cucina con i suoi elettrodomestici, per identificarsi con la corteccia, che protegge l’ interno dell’ albero dagli agenti atmosferici e dalle variazioni di temperature dovute dal susseguirsi delle stagioni.


Il volume dell’ isola con il suo piano cottura, il lavandino la lavastoviglie e i cassettoni/ cassetti diventa un elemento d’arredo che vuole dialogare in modo armonico con gli elementi che si andranno ad inserire in un soggiorno e proprio per dare maggiore enfasi alle essenze di legno. Alcune sue parti, saranno laccate con colore uniforme, che sarà scelto dalla committenza, per una maggiore personalizzazione del prodotto finale.


I colori e i giochi di ombre, sono la chiave di congiunzione dei diversi elementi volumetrici per contribuire alla costruzione di un volume, dalla forma moderna e decisa , ma allo stesso tempo armoniose e accoglienti, che spesso vuole mettere in primo piano, il ricordo di un’ architettura del passato che basava le sue regole di progettazione sull’ unicità e sull’ essenzialità finale, per accogliere il fruitore  in uno ambito che gli appartenga. 


Amèlie, diventa un elemento di arredo multifunzione, cucina, corpo illuminate, elemento contenitivo, libreria, tavolo; proprio per soddisfare l‘ esigenza degli spazi domestici, sempre più piccoli, dove il vano cucina ha perso un suo spazio proprio e deve ora condividerlo con la zona giorno, un unico vano, dove si vanno ad espletare funzioni tra loro diverse in tempi anche contemporanei con esigenze di illuminazione differenti.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il tema del progetto che si vuole proporre, prende come elemento predominante il gioco di piani definiti da materiali e colori diversi, come strumento generatore di un volume che vuole a tutti i costi perdere la sua usuale forma volumetrica chiusa.  I piani curvilinei in rovere naturale e sbiancato, abbracciano il volume della cucina con i suoi elettrodomestici, per identificarsi con la corteccia, che protegge l’ interno dell’ albero dagli agenti atmosferici e dalle...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram