YAC Competitions - Sport Citadel

MENZIONE FINALISTA - Concorso di Idee Turin / Italy / 2019

1
1 Love 84 Visits Published

L’arena è il monumento, il demiurgo che genera la cittadella sportiva: il centro dal quale tutto nasce. La forma organica e precisa rompe gli schemi rigidi dei due bracci, che si spezzano e si riorganizzano in un abbraccio verso le sport. Le forme spigolose dei due blocchi laterali abbracciano l’arena così come le Alpi abbracciano il territorio piemontese. E così come le Alpi contrastano con la forma del cielo e della pianura, allo stesso modo gli edifici laterali contrastano con la forma dell’arena centrale, luogo di celebrazione dello sport per eccellenza. È il modo con cui si rispetta l’identità del luogo.


L’arena centrale è costituita da una parte incassata nel terreno Nella parte inferiore si sono collocati il campo sportivo polivalente, i servizi per il pubblico e per il personale. La parte superiore ospita il museo sportivo. Questo è caratterizzato da un involucro bianco traslucido che permette di essere attraversato dalla luce per illuminare lo spazio interno.
I volumi progettati attorno all’arena ospitano, invece, altre funzioni e servizi connessi alle attività sportive.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’arena è il monumento, il demiurgo che genera la cittadella sportiva: il centro dal quale tutto nasce. La forma organica e precisa rompe gli schemi rigidi dei due bracci, che si spezzano e si riorganizzano in un abbraccio verso le sport. Le forme spigolose dei due blocchi laterali abbracciano l’arena così come le Alpi abbracciano il territorio piemontese. E così come le Alpi contrastano con la forma del cielo e della pianura, allo stesso modo gli edifici...

    Project details
    • Year 2019
    • Client YAC
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Sports Centres / Stadiums / Sports Facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users