Can2021 _ ModularSystem

Cameroon / 2020

0
0 Love 26 Visits Published

Velocità, compatibilità, eco-sostenibilità, sicurezza sono alcune delle parole chiavi che orbitano intorno a questo progetto, nato dall’esigenza della committenza governativa di ottemperare alla necessità di ospitare un ampio numero di sportivi e visitatori durante la prossima manifestazione calcistica della Coppa d’Africa CAN2021.
Il concetto modulare è la base per la costruzione dell'intero progetto. Permette ad entrambi di avere una variabilità nella distribuzione generale e anche per essere rapidi ed efficaci durante le fasi di trasporto e assemblaggio.


A partire da una prima idea, è chiaro quanto sia facile il sistema adattabile. La disposizione dei moduli è destinata esclusivamente a garantire la privacy, ma allo stesso tempo ottimizzare la connessione all'impianto delle reti idriche, elettriche e fognarie. In effetti, la soluzione proposta, partendo dallo schema costituito da 60 unità, organizza i moduli in modo circolare, mentre all'interno i percorsi vengono circondati da spazi verdi e aree destinate ai servizi comuni (bar-ristorante). Questo sistema può anche essere replicato pervillaggi con più unità abitative (150 e 300 unità).


La scelta dei materiali e delle finiture è funzionale all'idea di modularità, quindi sono facilmente sostituibili e rimovibili. Ogni modulo è dotato di ogni comfort e pronto per l'installazione. Può essere rapidamente rimosso e spostato in un'altra area.


E’ possibile adottare un sistema di ombreggiamento, utile per mitigare i raggi del sole ed evitare un surriscaldamento eccessivo di spazi e moduli. La soluzione può intendere un sistema prefabbricato (acciaio e vetro) o, più semplicemente, di piantare alberi ad alto fusto, da trovare localmente.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Velocità, compatibilità, eco-sostenibilità, sicurezza sono alcune delle parole chiavi che orbitano intorno a questo progetto, nato dall’esigenza della committenza governativa di ottemperare alla necessità di ospitare un ampio numero di sportivi e visitatori durante la prossima manifestazione calcistica della Coppa d’Africa CAN2021.Il concetto modulare è la base per la costruzione dell'intero progetto. Permette ad entrambi di avere una...

    Project details
    • Year 2020
    • Status Unrealised proposals
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Modular/Prefabricated housing
    Archilovers On Instagram