Eleganza e praticità in vacanza: Concorso Hotel Lab | Paola Ballani

Barcellona Barcelona / Spain / 2018

0
0 Love 273 Visits Published

Nel corso del 2018 ho partecipato al 3° concorso di innovazione e design di spazi interni alberghieri indetto da Hotel Lab – Eurostars Hotels.
Il concorso aveva l’obiettivo di progettare l’arredamento di una camera, valutando le esigenze attuali e future dei moderni viaggiatori: creare una camera per il soggiorno perfetto. La giuria valuterà il progetto che rappresenta al meglio lo spirito innovativo insito nei valori di Eurostars Hotels.


Gli elementi da realizzare erano: un letto matrimoniale, un armadio, un poggia valigia e uno spazio di lavoro; il tutto in una stanza di 28 m quadrati, di cui 4 da destinare al bagno che sarà  oggetto di analisi. Per partecipare si doveva realizzare una relazione tecnica descrittiva dell’idea e delle attrezzature, le planimetrie della stanza e delle attrezzature, prospetti e rendering in un massimo di 5 fogli.


Ho deciso di partecipare al concorso assieme ad una collega, Cristina Magnante, architetto e architetto paesaggista, che vive a Terracina e lavora presso uno studio a Matera.


La nostra idea iniziale è stata quella di sviluppare la progettazione degli arredi cercando di immedesimarci nell’ospite che avrebbe soggiornato nella nostra stanza, puntando sull’eleganza, la praticità e la funzionalità degli oggetti e dei materiali; cercando di ricavare più spazio possibile. Le armadiature che abbiamo realizzato, hanno infatti lo scopo di occupare lo spazio necessario nella loro posizione statica, ma divengono apribili e polifunzionali al momento dell’utilizzo. La testiera del letto è un tutt’uno con l’armadio, e i comodini sono estraibili. La posizione del letto è obliqua per facilitare la vista panoramica senza occupare altri volumi e creando delle linee di movimento all’interno della camera. L’armadio prevede non solo uno spazio per gli abiti, ma anche per un asse da stiro, le coperte e i trolley, da riporre nel caso di non utilizzo. Le poltrone che creano una zona lettura sono in realtà dei comodini porta valigia, all’apertura. La scrivania racchiude il frigo bar, nonostante un ampio spazio di lavoro e una televisione da poter utilizzare come schermo per il pc.


Il tutto viene gestito attraverso un tablet che regola anche l’intensità delle luci, il sistema di climatizzazione e la regolazione della trasparenza delle finestre a Lcd. Sono inoltre state inserite delle applicazioni utili al cliente per risolvere le situazioni che si creano durante un soggiorno, a partire dalle prenotazioni di un ristorante, per arrivare alla ricerca di luoghi da visitare.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel corso del 2018 ho partecipato al 3° concorso di innovazione e design di spazi interni alberghieri indetto da Hotel Lab – Eurostars Hotels.Il concorso aveva l’obiettivo di progettare l’arredamento di una camera, valutando le esigenze attuali e future dei moderni viaggiatori: creare una camera per il soggiorno perfetto. La giuria valuterà il progetto che rappresenta al meglio lo spirito innovativo insito nei valori di Eurostars Hotels. Gli elementi da realizzare...

    Project details
    • Year 2018
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Interior Design / Custom Furniture / Furniture design
    Archilovers On Instagram