Evo 40' | marco santi

Pisa / Italy / 2008

1
1 Love 1,005 Visits Published
Concept per “day cruiser” 40’
Evo 40’ è un progetto per un’imbarcazione open a motore.
Lo scafo è costituito da una carena a V con un angolo diedro di 20° conforme alle caratteristiche richieste per l’installazione di sistemi di propulsione evoluti che consentono il controllo e la manovrabilità gestiti da sistemi elettronici.
La parte emersa dello scafo è sviluppata con superfici prive di nervature e di flessi, di facile messa in opera, che esprimono chiarezza ed affidano l’estetica della barca all’utilizzo di poche curve.
Gli spazi esterni di questa imbarcazione sono distribuiti simmetricamente e si sviluppano su un unico piano calpestabile, così da lasciare la massima facilità di movimento a bordo.
Gli arredi esterni comprendono spazi prendi-sole, divani e tavoli per la conversazione, frigo-bar e lavello per consumare pasti semplici o per la preparazione di drink.
A poppa, l’ampio spazio disponibile è stato completato con una soluzione integrata che svolge tre funzioni: plancia di accesso al mare, panca e passerella: queste funzioni vengono svolte attraverso lo spostamento verticale del sistema plancia-passerella e dalla rotazione di quest’ultima.
Il roll-bar contiene il sistema del tendalino a scomparsa: questa soluzione vuol rendere invisibile il sistema quando non utilizzato ed affidare l’apertura ad un meccanismo motorizzato molto semplice.
In questa configurazione, la barca prevede degli spazi interni, costituiti da un bagno e una cabina.
Sono stati utilizzati due ingressi-scala per l’accesso agli interni, che in questo caso rappresentano degli “spazi accessori”, utili per brevi riposi o come stiva
Un ulteriore spazio prendisole è stato ricavato sopra la cabina e vi si accede da due scale ricavate nei tambucci di ingresso, mentre in corrispondenza del bagno centrale è stata collocata la consolle di guida, corredata da un sedile ammortizzato.
Questo progetto vuole proporre una soluzione semplice per un open, in cui la distribuzione degli spazi esterni e il design dello scafo possano esprimere semplicità di forme in un risultato estetico accattivante.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Concept per “day cruiser” 40’Evo 40’ è un progetto per un’imbarcazione open a motore.Lo scafo è costituito da una carena a V con un angolo diedro di 20° conforme alle caratteristiche richieste per l’installazione di sistemi di propulsione evoluti che consentono il controllo e la manovrabilità gestiti da sistemi elettronici.La parte emersa dello scafo è sviluppata con superfici prive di nervature e di flessi, di facile messa in opera, che esprimono chiarezza ed affidano l’estetica della barca...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Unrealised proposals
    • Type Yacht and vehicle design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users