CENTRO CONGRESSI ROMA | Davide Coluzzi DAZ

FASE ESECUTIVA Rome / Italy

0
0 Love 1,414 Visits Published
L'edificio si presenta come un grande contenitore traslucido alto 30 metri, orientato longitudinalmente. Sui lati trasversali, due piazze aperte al quartiere e alla citta': una prima dialoga direttamente con il quartiere e si potra' percorrere da viale Europa a viale Shakespeare, la seconda, spazio modulabile a piacere con strutture mobili, accogliera' e veicolera' i convegnisti nelle varie sale del centro. Linee semplici e squadrate rendono omaggio all'architettura razionalista degli anni Trenta che segna il volto dell'EUR e al Centro Congressi di Adalberto Libera.
All'interno di questo involucro, una nuvola di acciaio e teflon di 3500 mq e' sospesa su una superficie di 10.000 mq ed accogliera' un auditorium di 1800 mq e sale riunioni. In piu' il centro avra' tre sale ed ampi spazi per i foyers, i caffe' e il ristorante per uno spazio complessivo polifunzionale di 15.000 metri quadrati. La nuvola, retta da una fitta maglia di nervature d'acciaio e sospesa tra il pavimento e il soffitto della grande hall dei convegni, illuminata fara' vibrare da lontano l'edificio che, da ogni lato, offrira' una visuale sempre diversa.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'edificio si presenta come un grande contenitore traslucido alto 30 metri, orientato longitudinalmente. Sui lati trasversali, due piazze aperte al quartiere e alla citta': una prima dialoga direttamente con il quartiere e si potra' percorrere da viale Europa a viale Shakespeare, la seconda, spazio modulabile a piacere con strutture mobili, accogliera' e veicolera' i convegnisti nelle varie sale del centro. Linee semplici e squadrate rendono omaggio all'architettura razionalista degli anni...

    Project details
    • Work started in 2008
    • Status Current works
    • Type multi-purpose civic centres / Multi-purpose Cultural Centres / Conference Centres
    Archilovers On Instagram