Villa Fabrizio | Marco ARATA

Riqualificazione energetica con Super Bonus 110% Bergeggi / Italy / 2024

0
0 Love 299 Visits Published

Questa villa disposta su tre piani situata a TORRE DEL MARE sulla baia di Spotorno è stata costruita nel 1978 proprio di fronte all'isola di Bergeggi ha la migliore vista di tutta la Riviera Ligure.


 I proprietari hanno deciso di approfittare del SuperBonus per riqualificarla seguendo i principi del protocollo PassivHaus per poterne godere non più solo in estate ma anche nella stagione invernale.


 La sua struttura era, come per tutte le costruzioni dell'epoca, estremamente energivora e poco confortevole, inoltre alcuni dettagli necessitavano di essere rivisitati con gusti più moderni e tenendo conto delle possibilità che ci offrono i novi materiali.


 Altro problema da risolvere importante è la sua divisione in tre appartamenti indipendenti disposti su tre livelli con accesso tramite scale esterne molto scomode, verrà migliorato con l’installazione di un ASCENSORE esterno con vista mare ma che si inserisce perfettamente nella costruzione esistente.


 Le terrazze ora molto strette sanno ampliate e ombreggiate con BREEZE SOLEIL in materiali compositi, sulla copertura piana si creerà una COPERTURA VERDE che ospiterà un ampio parcheggio al posto di quello attale ancora dimensionato per i piccoli automezzi degli anni ‘70.


 Sarà realizzato il cappotto perimetrale in materiale pesante e saranno installate nuove vetrate che oltre ad isolare e sigillare meglio permetteranno di godere appieno della splendida vista.


 L’impianto di climatizzazione sarà a tutt’aria alimentato da un aggregato compatto che provvederà anche al rinnovo continuo dell’aria ed al controllo dell’umidità interna ai locali.


 A fine progetto si valuterà se far certificare CasaClima R questa splendida Villa di Vacanza e non solo.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questa villa disposta su tre piani situata a TORRE DEL MARE sulla baia di Spotorno è stata costruita nel 1978 proprio di fronte all'isola di Bergeggi ha la migliore vista di tutta la Riviera Ligure.  I proprietari hanno deciso di approfittare del SuperBonus per riqualificarla seguendo i principi del protocollo PassivHaus per poterne godere non più solo in estate ma anche nella stagione invernale.  La sua struttura era, come per tutte le costruzioni dell'epoca,...

    Project details
    • Year 2024
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2024
    • Main structure Masonry
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram