Appartamento FDB | atelierXS martina gualdi laura provasi architetti

Modena / Italy / 2021

0
0 Love 523 Visits Published

L’intervento di ristrutturazione coinvolge un’unità abitativa collocata in un edificio multipiano risalente agli inizi degli anni ‘70.
Il progetto di rinnovamento si è focalizzato sull’attualizzazione della zona giorno tramite la fusione dell'area soggiorno pranzo con la cucina, e sulla revisione completa di finiture, impiantistica ed arredi, con lo scopo di mantenere invariata la pavimentazione in legno esistente.
Dal punto di vista delle finiture e del trattamento cromatico, l’appartamento è stato riconcettualizzato basandosi sul forte contrasto tra bianco e nero, che viene riproposto in modo diversificato in tutti gli ambienti, arricchito tuttavia da un generoso apparato decorativo.
Dal punto di vista planimetrico, la demolizione della partizione divisoria tra zona di soggiorno e cucina ha consentito non soltanto di ottenere uno spazio ad ampio respiro rispondente alle esigenze contemporanee della committenza, ma anche di garantire un’illuminazione più generosa all’intero open-space grazie all’apporto della grande vetrata esposta a SUD collocata nell’area cucina. Nella zona notte, l’impianto planimetrico è rimasto invece pressoché invariato, ad eccezione della rifunzionalizzazione del bagno attribuito alla camera letto principale. I bagni hanno previsto il rifacimento completo degli impianti, della loro disposizione, delle finiture, nonché la sostituzione di sanitari e rubinetteria.
La ristrutturazione dell'area notte ha previsto il ridisegno della camera letto principale, che si distingue per colori tenui e l’inserimento di una seduta sospesa che va a determinare il focus principale, e la creazione di una camera studio high-tech completamente insonorizzata e contraddistinta da una separazione funzionale tra zona letto e zona scrivania, separazione resa esplicita tramite una suddivisione cromatica trasversale dalla forte inclinazione sia a soffitto che a parete. In tutte le camere si è inoltre curato la scelta delle gallerie iconografiche, selezionate sulla base dei gusti della committenza.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento di ristrutturazione coinvolge un’unità abitativa collocata in un edificio multipiano risalente agli inizi degli anni ‘70.Il progetto di rinnovamento si è focalizzato sull’attualizzazione della zona giorno tramite la fusione dell'area soggiorno pranzo con la cucina, e sulla revisione completa di finiture, impiantistica ed arredi, con lo scopo di mantenere invariata la pavimentazione in legno esistente.Dal punto di vista delle finiture e del...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2021
    • Main structure Reinforced concrete
    • Contractor La Fenice srl
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram