TRITTICO - Loft B | Archventil

Milan / Italy / 2019

1
1 Love 833 Visits Published

Da un ex laboratorio, a seguito di un progetto di ristrutturazione integrale curato interamente dallo Studio, nascono 3 distinti loft, ciascuno con un proprio carattere molto personale e distintivo studiati per rispecchiare la personalità dei loro futuri proprietari. LOFT B (44 mq) - Tipologia del cliente: studentessa, prima casa tutta per lei, studiata su misura, flessibile. Speciale. L’appartamento è stato concepito appositamente per una persona giovane, dinamica e sempre in movimento immaginando necessità e gusti di chi necessita di uno spazio tutto per sé.


Spazio aperto su due livelli, luminoso e arioso. Soffitti alti e finestre altrettanto alte che guardano il cortile e rendono questo spazio una sorta di palcoscenico nascosto. Forme semplici combinate con elementi vintage. Sfondo bianco, linee nere che penetrano e delimitano, ma anche color legno e color verde profondo del velluto. L’open space offre uno spazio totalmente flessibile. Una piccola cucina a parete, lineare, dai toni neutri si integra nella nicchia appositamente creata. Una libreria anni ’60 in legno e metallo e moduli regolabili in altezza divide simbolicamente le due zone. La sala è concepita come se fosse un piccolo caffè, con arredo sempre anni ‘50, un ex tavolo da ristorante e una coppia di sedie disegnate da Carlo Ratti . La zona viene definita anche da una lampadario a sospensione che penetra tutta l’altezza dello spazio. Un altro lampadario, molto somigliante, definisce invece la zona living in cui prevalgono materiali e colori forti con impiego prevalente del colore verde, vedi il quadro e le poltroncine in velluto. Un tavolino degli anni ’80, molto caratteristico e il tappeto di texture animalier prepararo l’occhio all’immagine bianco e nera della camera da letto. Lo specchio degli anni ‘70 riapre un’eventuale porta mentre la luce della lampada in vetro di Murano emette una luce tenue che scalda l’ambiente.
La zona notte viene studiata con oggetti piccoli, compatti, giocando sempre sul bianco e nero, con inserti di ottone o bronzo. Lo studiolo, compatto e mobile, è allestito con lo scrittoio Platone progettato da Giancarlo Piretti per Anonima Castelli nel 1968 , accompagnato da una seggiolina dal tipico schienale arrotondato che riprende la forma dello specchio della camera. Il letto basso è stato scelto tenendo presente le altezze del soppalco. Completa l’ambiente un’ampia cabina armadio.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Da un ex laboratorio, a seguito di un progetto di ristrutturazione integrale curato interamente dallo Studio, nascono 3 distinti loft, ciascuno con un proprio carattere molto personale e distintivo studiati per rispecchiare la personalità dei loro futuri proprietari. LOFT B (44 mq) - Tipologia del cliente: studentessa, prima casa tutta per lei, studiata su misura, flessibile. Speciale. L’appartamento è stato concepito appositamente per una persona giovane, dinamica e sempre...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users