Casa a Cannitello | gaetano caridi
Casa a Cannitello Villa San Giovanni / Italy / 2023
Si tratta di un edifico costruito negli anni 70 e mai riqualificato. Il nostro obiettivo è stato quello di consentire al committente di vivere in un edificio efficiente; ciò significa consumare una quantità di energia 4-5 volte inferiore a quella necessaria; vuol dire risparmiare in bolletta e salvaguardare l’ambiente, ma non solo. Significa anche abitare in spazi dove temperatura e umidità sono sempre al giusto livello, assicurando il comfort e la salute con tutte le condizioni climatiche. E per finire, abbiamo sfruttato gli interventi di riqualificazione energetica per migliorarne l’estetica e renderlo, così, più contemporaneo.
Per ottenere un edificio efficiente e salubre, posizionato in classe energetiche “A”, è stato necessario agire su tre ambiti: la coibentazione dell’involucro edilizio (opaco e trasparente) per ridurre il fabbisogno termico, l’utilizzo delle migliori soluzioni impiantistiche e l’apporto di energia da fonti rinnovabili.
Grazie all’opportunità del Superbonus 110%, tali interventi sono stati particolarmente convenienti; la committenza ha investito il capitale per i lavori di riqualificazione ed avrà la possibilità di recuperarlo (con una rendita del 10%) nei prossimi 4 anni.
Si tratta di un edifico costruito negli anni 70 e mai riqualificato. Il nostro obiettivo è stato quello di consentire al committente di vivere in un edificio efficiente; ciò significa consumare una quantità di energia 4-5 volte inferiore a quella necessaria; vuol dire risparmiare in bolletta e salvaguardare l’ambiente, ma non solo. Significa anche abitare in spazi dove temperatura e umidità sono sempre al giusto livello, assicurando il comfort e la salute con...
- Year 2023
- Work started in 2021
- Work finished in 2023
- Main structure Reinforced concrete
- Client Barresi Orazio Francesco
- Contractor Marsic Snc
- Cost 250000
- Status Completed works
- Type Multi-family residence
comment