Casa AR | MOODARCH studio

Italy / 2017

0
0 Love 286 Visits Published

Geometrie definite, colori freddi, arredi decisi. Questi gli elementi che disegnano lo spazio di un appartamento costruito negli anni ’70, ma che è stato studiato e riprogettato in chiave moderna.


 Una casa moderna di circa 150 mq situata al centro di Palermo è stata progettata e pensata per ospitare materiali e tecnologie di ultima generazione. La casa è stata scelta quando ancora era soltanto un vecchio appartamento con rivestimenti a tutta altezza in quasi tutti i vani principali,  adesso assume una scenografia chiara e decisamente moderna. 


 La luce naturale partecipa con il progetto illuminotecnico, diventa protagonista della casa e con quella artificiale definisce gli spazi e ne esalta gli arredi. Il carattere moderno dell’abitazione, con le sue forme geometriche squadrate, si sposa con l’armonia dei materiali e dei colori, rendendola insieme agli arredi, con gusto ed eleganza, una casa conviviale e dal carattere deciso. Living e cucina, comunicano fra di loro ma allo stesso tempo vengono divisi da una porta in legno bianco per poter disimpegnare i due ambienti e creare due zone conversazione che all’occorrenza posso comunicare fra di loro senza interrompere l’unicità dello spazio ma quando è necessario mantenere la propria individualità. La zona giorno è separata dalla zona notte, quest’ultima riscaldata da un caldo parquet dal colore naturale; invece nella restante parte della casa si è preferito usare un gres di grande formato e di colore grigio chiaro per fare risaltare il taglio e l’aspetto materico degli arredi.


 Il carattere dell’appartamento non viene definito solo dalla spazialità e dai colori scelti ma è strutturato con impianti di alta tecnologia. La domotica diventa parte integrante di tutto il progetto e la casa gode di un meraviglioso comfort abitativo poiché è stato scelto come sistema di riscaldamento, un riscaldamento green, ovvero a pavimento, che oltre ad avere una semplicità di posa, garantisce un calore uniforme e costante in tutta la casa, una semplicità di manutenzione, libertà di arredamento e di conseguenza un ambiente più sano.


 Per la realizzazione del progetto è stato dovizioso studiare e ascoltare le esigenze del committente, che essendo anche lui nel settore dell’architettura e dell’arredamento è risultato di fondamentale importanza creare una completa sinergia tra funzionalità e bellezza. La casa infatti si presenta comoda e pratica per poter ospitare una famiglia assecondando le esigenze quotidiane ma in concomitanza, in maniera sartoriale, è stato disegnato un progetto che esalta il bello, lo spazio e il gioco sapiente dei colori e dei materiali, affinché si mantenga la personalità e il carattere di chi lo vive.   

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Geometrie definite, colori freddi, arredi decisi. Questi gli elementi che disegnano lo spazio di un appartamento costruito negli anni ’70, ma che è stato studiato e riprogettato in chiave moderna.  Una casa moderna di circa 150 mq situata al centro di Palermo è stata progettata e pensata per ospitare materiali e tecnologie di ultima generazione. La casa è stata scelta quando ancora era soltanto un vecchio appartamento con rivestimenti a tutta altezza in quasi...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Contractor Puccio Costruzioni
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Multi-family residence / Lighting Design / Graphic Design / Advertising / Photography / Web Design / Modular/Prefabricated housing / Lofts/Penthouses / Furniture design / Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram