International Concept Competition For The Northern Osaka Station Area | Marino Famà

Osaka / Japan / 2003

0
0 Love 1,696 Visits Published
Il concorso riguarda la sistemazione dell’area di 24 ettari occupata dall’ Umeda Cargo Station che verrà dismessa a partire dal 2004. Sita nel cuore di Osaka e adiacente alla City è servita da due importanti stazioni ferroviarie (JR Osaka e Hankyu Umeda) e da 4 linee della metropolitana per un transito giornaliero di 2,5 milioni di persone. Già collegata all’aereoporto di Osaka International e molto presto a quello di Kansai mediante la prevista Naniwasuji Line, risulta facilmente raggiungibile da tutto il mondo.
Il progetto prevede la realizzazione di un importante polo culturale e tecnologico: l’ Osaka International Forum, costituito dal Centro Culturale -grande contenitore di attività culturali e di svago- e dal Quartiere Tecnologico -sede di dipartimenti universitari e di attività commerciali connesse- affinché possa giocare un ruolo di primaria importanza nei confronti della città e dell’intera regione Keinhanshin.
Nonostante la previsione di un volume edificabile di oltre 5 milioni di metri cubi, attraverso una dislocazione a vari livelli, è stato possibile ricavare circa 17 ettari di spazio pubblico (di cui 7 sistemati a verde). A livello funzionale mediante un articolato sistema connettivo pedonale costituito da piazze e strade a quota ribassata e sfruttando la rete di percorsi sotterranei già esistente, viene operato il collegamento tra la City e le linee della metropolitana a sud della stazione con la nuova Naniwasuji Station, prevista nel cuore del nuovo parco delimitato dal costruito. Concetti spaziali riconducibili alla tradizione giapponese quali quello dello shizen, di utsuroi, di hitaisho, di Miegakure, di Oku e di Mitate, sono alla base dell’ipotesi progettuale sviluppata.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il concorso riguarda la sistemazione dell’area di 24 ettari occupata dall’ Umeda Cargo Station che verrà dismessa a partire dal 2004. Sita nel cuore di Osaka e adiacente alla City è servita da due importanti stazioni ferroviarie (JR Osaka e Hankyu Umeda) e da 4 linee della metropolitana per un transito giornaliero di 2,5 milioni di persone. Già collegata all’aereoporto di Osaka International e molto presto a quello di Kansai mediante la prevista Naniwasuji Line, risulta facilmente...

    Project details
    • Year 2003
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling
    Archilovers On Instagram