Secondo classificato al Contest 3820BoxOfDreams dal brand 3820 Hearts and Arrows® | Maurizio Angelillis

Coniugare arte, lusso, design, fashion per realizzare un packaging unico e amplificare la magnificenza del diamante perfetto. Milan / Italy / 2013

0
0 Love 212 Visits Published

LAOTONG


« I sogni son desideri


di felicità.
Nel sonno non hai pensieri
Ti esprimi con sincerità. »


(da: Cenerentola di Walt Disney)


Esplorare soluzioni in termini d'innovazione un packaging per la scatola dei sogni, mi guida a visualizzare e interpretare qualcosa d'intangibile e allo stesso tempo di fiabesco e fantastico. Un'evasione dalla realtà con i connotati della realtà.


Filo conduttore della trama è il ventaglio come rappresentazione e scenografia dell'immaginario, capace di coniugare il reale con il fantastico. 


Il ventaglio è utilizzato sia come un oggetto di uso quotidiano, per rinfrescarsi, per ripararsi dal sole o dal vento, sia come simbolo di comunicazione segreta e codificata fra le pieghe del ventaglio, attraverso il linguaggio segreto del nu shu, utilizzato dalle donne, per stabilire un legame dello spirito e sconosciuto agli uomini.


 Quest'ultimo aspetto è molto importante per me nel packaging, perché mi permette di trasformare il ventaglio in un sistema di segni che riveste e configura il packaging e allo stesso tempo definisce il nostro modo di fare esperienza con il prodotto.


 Il ventaglio, come una vera e propria interfaccia conoscitiva, da forma ad un tipologia di lusso di volta in volta personale, culturale, ma anche popolare richiamando attraverso la sua storia un itinerario di forme, simboli e immagini, come una sorta di guida turistica attraverso i panorami reali e mentali di ognuno di noi, ma è anche ambizione di descrivere l'atmosfera di uno scrigno prezioso per pregustare/descrivere un lieto evento.


Un aspetto significativo del ventaglio è il tempo, oltre alla semplicità e alla capacità di essere al tempo stesso teatrale e scenografico. Il tempo di un'ambientazione fiabesca al fine di risvegliare associazioni e raccontare storie, fra le pieghe del ventaglio.


Per me oggi il lusso è qualcosa di connesso a scelte personali, non assolvono più solo il ruolo di ostentazione simbolica, ma svolgono la funzione di esperimenti di ricerca e possono ibridarsi senza timore con la filosofia del low-cost e della eco-sostenibilità.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    LAOTONG « I sogni son desideri di felicità. Nel sonno non hai pensieri Ti esprimi con sincerità. » (da: Cenerentola di Walt Disney) Esplorare soluzioni in termini d'innovazione un packaging per la scatola dei sogni, mi guida a visualizzare e interpretare qualcosa d'intangibile e allo stesso tempo di fiabesco e fantastico. Un'evasione dalla realtà con i connotati della realtà. Filo conduttore della trama è il ventaglio come...

    Project details
    • Year 2013
    • Client 3820 Hearts and Arrows®
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Graphic Design / Advertising / Photography / Web Design / Furniture design / Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram