VILLA NIZZA | Giubergia - Griglio | Architetti

Abitazione privata Pietrasanta / Italy / 2020

0
0 Love 309 Visits Published

La villa unifamiliare sorge a qualche centinaio di metri dal mare nel cuore del polmone verde versiliese, in un contesto rurale caratterizzato da vegetazione d’alto fusto tipica della macchia mediterranea, e insediamenti a macchia con ville e parchi.Il  progetto della villa, risalente al 1959, è caratterizzato da un impianto geometrico a lati obliqui, autentica particolarità che rende il corpo di fabbrica assolutamente unico e riconoscibile.


Al suo interno le funzioni abitative si sviluppano su 3 piani fuori terra, con distribuzione degli spazi comuni al piano terreno e camere e servizi accessori ai piani superiori, per una superficie totale di circa 400 mq.


Facente parte del patrimonio edilizio esistente nel territorio rurale, l’edificio è stato oggetto, in seguito ad alcune modifiche che l’hanno visto protagonista nel primo cinquennio degli anni ‘70, di un intervento di restauro e risanamento conservativo. L’intervento ha avuto lo scopo di migliorarne l’aspetto sia esteriore che interiore avendo cura di preservare le caratteristiche tipologiche del fabbricato, aumentandone la capacità insediativa, elevandone lo standard abitativo mediante l’insediamento di funzioni a scopo ricreativo (quali piscina e campo da tennis), e valorizzando il contesto naturalistico in cui è inserito.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La villa unifamiliare sorge a qualche centinaio di metri dal mare nel cuore del polmone verde versiliese, in un contesto rurale caratterizzato da vegetazione d’alto fusto tipica della macchia mediterranea, e insediamenti a macchia con ville e parchi.Il  progetto della villa, risalente al 1959, è caratterizzato da un impianto geometrico a lati obliqui, autentica particolarità che rende il corpo di fabbrica assolutamente unico e riconoscibile. Al suo interno le funzioni...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2021
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram