Baite Belle Vue

AB2ER architetti Turin / Italy / 2023

0
0 Love 1,016 Visits Published

Lo chalet del futuro in nome della sostenibilità.


Il progetto Baite Belle Vue nasce con l’intenzione di creare un microborgo montano unico, accessibile, sostenibile, per una clientela che desidera una qualità senza compromessi, un ambiente confortevole e sano, rendendo possibile una immersione totale nella natura montana.


Lo studio non è frutto di un prodotto standardizzato ma è il risultato di un pensiero architettonico che considera il luogo, le esposizioni, le visuali, la qualità costruttiva, la sostenibilità, la durabilità, per superare di gran lunga gli standard costruttivi attualmente praticati.


Le caratteristiche delle baite.


Sfruttando la morfologia del terreno piuttosto declive sono state inserite le autorimesse in zona interrata limitando al minimo le vie di accesso, inserendo tre baite principali sul corpo dell’autorimessa e quattro chalet singoli al piano dell’autorimessa sbalzanti nel vuoto sul giardino sottostante.


Con un buon posizionamento dei vari chalet, l’inserimento di zone verdi e le ampie vetrate si è ottenuto un effetto scenico complessivo unico e riconoscibile, nella tradizione alpina ma con un linguaggio architettonico contemporaneo.


Una rete di sentieri pedonali interconnessi consente la viabilità del microborgo, raggiungibili dagli accessi su via o dalle autorimesse interrate anche tramite due ascensori che consentono l’accessibilità ai vari piani. Sul lato posteriore una passerella pedonale sospesa consente l’accesso ad alcune unità. 


I dettagli del progetto.


Una delle caratteristiche principali del luogo è l’estrema panoramicità, che è garantita al meglio  ottimizzando gli orientamenti e gli angoli visuali attraverso le vetrate e i grandi spazi esterni.


Ogni unità immobiliare avrà il privilegio di una vista unica.


Anche la sostenibilità è stata utilizzata come reale strumento di progetto. A livello energetico tutti i dettagli seguono la filosofia Passivhaus, dove la qualità è la priorità principale.


Questo significa una coibentazione termica eccezionale, una assenza di ponti termici nell’involucro edilizio, un involucro dell’edificio a tenuta all’aria, dei serramenti a triplo vetro performanti e un impianto di ventilazione a recupero di calore. Tutto questo si traduce in confort abitativo elevato come caratteristica principale del prodotto, in una minima impronta ecologica ed in una elevata sostenibilità.


Per questo da alcuni anni progettiamo “no gas”, perché ci fidiamo dei nostri calcoli e dell’esecuzione dei nostri lavori, riscaldando e producendo acqua calda totalmente con pompe di calore totalmente elettriche. Le Baite Belle Vue non sono collegate alla rete gas. Ma hanno un impianto fotovoltaico che copre buona parte dei consumi elettrici interni.


Elementi costruttivi di particolare interesse.                    


Tutti gli elementi strutturali fuori terra sono in XLAM, legno strutturale ingegnerizzato che permette una accurata qualità di realizzazione secondo i dettami della bioedilizia, con utilizzo di materia prima naturale e rinnovabile. Per le travature dei tetti è previsto l’utilizzo di larice termotrattato


Il livello di prestazione energetica è previsto A4 NZEB con tenuta all’aria e impianto di ventilazione meccanica controllata a recupero di calore per ogni unità immobiliare.


Per alcuni balconi sono previsti parapetti in vetro minimali e performanti, garanzia di essenzialità e panoramicità alternati ai classici parapetti in legno.


I serramenti in larice termotrattato sono studiati “ad anta nascosta”, il telaio si prolunga a coprire il battente rendendo visibile all’esterno solo la parte vetrata, per una estetica a tutto vetro e per la massima luminosità.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo chalet del futuro in nome della sostenibilità. Il progetto Baite Belle Vue nasce con l’intenzione di creare un microborgo montano unico, accessibile, sostenibile, per una clientela che desidera una qualità senza compromessi, un ambiente confortevole e sano, rendendo possibile una immersione totale nella natura montana. Lo studio non è frutto di un prodotto standardizzato ma è il risultato di un pensiero architettonico che considera il luogo, le...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2023
    • Status Current works
    • Type Apartments / Single-family residence / Multi-family residence / Chalets, Mountains houses
    Archilovers On Instagram