Bibione Thermae | Caruso Design

Bibione / Italy / 2019

0
0 Love 182 Visits Published

I pannelli fonoassorbenti Caruso Acoustic sono stati installati presso lo stabilimento Bibione Thermae (Bibione, Venezia), struttura che ospita al suo interno piscine termali, saune, bagno turco, aree dedicate alle terapie di riabilitazione, solarium e servizi di ristoro.


Il progetto di correzione acustica ha interessato l’area delle piscine termali al coperto, caratterizzata da soffitti molto alti e vetrate perimetrali panoramiche in cui la sovrapposizione delle onde sonore riflesse dalle diverse superfici produce tempi di riverberazioni elevati, con conseguente aumento dell’eco e del rumore di fondo. In questo tipo di ambiente, il comfort acustico gioca un ruolo fondamentale nel garantire agli utenti un’adeguata vivibilità degli spazi e una buona esperienza presso la struttura.


La fornitura ha previsto l’inserimento di tre diverse soluzioni acustiche: i pannelli Flag, Dot e Silente, nella versione con materiale fonoassorbente Stratocell® Whisper® per rispondere alle peculiarità della destinazione d’uso oggetto della realizzazione.



I pannelli Flag e Silente, scelti nella versione a sospensione, sono stati collocati a diversa distanza dal soffitto, creando un suggestivo effetto geometrico. Inoltre, la combinazione dei due prodotti, applicati in posizione verticale e orizzontale, ha permesso di intercettare le onde sonore su più fronti, interrompendone la propagazione.



A bordo vasca e lungo le passerelle perimetrali, sono stati inseriti ulteriori pannelli Silente, in questo caso nella versione in aderenza a parete, e numerosi pannelli Dot di diverse dimensioni.


Dal punto di vista cromatico, la scelta progettuale è stata guidata della volontà di riprendere le tonalità chiare del fondo piscina e dei mosaici delle pareti. Le tinte pastello selezionate per il tessuto di rivestimento dei pannelli acustici hanno permesso di creare giochi di colore che, uniti alle diverse geometrie dei pannelli assicurano un risultato visivo armonico, contribuendo, assieme alle qualità tecnico-funzionali dei prodotti, alla realizzazione di un ambiente dallo stile ricercato e acusticamente confortevole.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    I pannelli fonoassorbenti Caruso Acoustic sono stati installati presso lo stabilimento Bibione Thermae (Bibione, Venezia), struttura che ospita al suo interno piscine termali, saune, bagno turco, aree dedicate alle terapie di riabilitazione, solarium e servizi di ristoro. Il progetto di correzione acustica ha interessato l’area delle piscine termali al coperto, caratterizzata da soffitti molto alti e vetrate perimetrali panoramiche in cui la sovrapposizione delle onde sonore riflesse...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Completed works
    • Type Sport halls / Swimming Pools / Sports Facilities
    Archilovers On Instagram