Riqualificazione degli spazi adiacenti alla Galleria Ferrari di Maranello

Concorso ad inviti Maranello / Italy

0
0 Love 2,077 Visits Published
Il presente progetto di riqualificazione degli spazi adiacenti alla Galleria pone come proprio obiettivo strategico la definizione di un ambito urbano di alto valore qualitativo, cercando di trovare una risposta coerente alla implicita richiesta di eccellenza che si riverbera dal complesso espositivo Ferrari.
La Galleria è il museo della Ferrari e come tale riveste un valore di unicum: non è semplicemente un museo dell’automobile ma piuttosto di un luogo simbolico dedicato alla celebrazione di un mito condiviso tra innumerevoli appassionati di automobilismo provenienti da tutto il mondo. I grandi risultati sportivi si sono fusi, negli oltre 60 anni di storia del marchio, con la ricerca dell’eccellenza sia nel campo motoristico che del design automobilistico, generando un binomio inscindibile tra Ferrari e Maranello, noto e riconosciuto pressoché universalmente. La Galleria Ferrari ha assunto nel tempo un ruolo di assoluta centralità nell’ambito urbano, diventando il punto di riferimento e di contatto per chiunque voglia conoscere una storia straordinaria che si è dipanata dal geniale artigianato delle origini all’altissima tecnologia della contemporaneità. La realizzazione di un parcheggio interrato in corrispondenza della piazza antistante la Galleria costituisce una straordinaria occasione per migliorare le dotazioni urbane della struttura espositiva e libera un grande spazio che può essere finalizzato allo svolgimento di attività complementari al funzionamento della Galleria. Il museo Ferrari potrà così confermare il suo ruolo di contenitore di meraviglie, quasi una “Wunderkammer” per i cultori del genere, mentre gli spazi circostanti potranno amplificarne l’influenza, determinando un più adeguato collegamento con l’ambiente urbano circostante ed i luoghi della cittadella Ferrari inclusa nel perimetro urbano di Maranello.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il presente progetto di riqualificazione degli spazi adiacenti alla Galleria pone come proprio obiettivo strategico la definizione di un ambito urbano di alto valore qualitativo, cercando di trovare una risposta coerente alla implicita richiesta di eccellenza che si riverbera dal complesso espositivo Ferrari.La Galleria è il museo della Ferrari e come tale riveste un valore di unicum: non è semplicemente un museo dell’automobile ma piuttosto di un luogo simbolico dedicato alla celebrazione di...

    Project details
    • Client Comune di Maranello
    • Status Competition works
    • Type Public Squares / Landscape/territorial planning
    Archilovers On Instagram