Una storia di famiglia | Vivaio Dordoni

Alcuni giardini raccontano una storia. Quello di Villa D.T. parla di una famiglia che cresce. Italy / 2020

0
0 Love 554 Visits Published

Il giardino di villa D.T. è il luogo della serenità, dove si dimenticano i problemi (manutenzione in primis!) guardando ad un futuro pieno di progetti. La villa è di nuova costruzione e beneficia di un ampio spazio esterno che circonda l'abitazione. Qui ha trovato spazio anche una bella piscina alla quale si può accedere dall'abitazione grazie ad un pratico portico particolarmente utile per pranzi e cene all'aperto.  


Quando abbiamo incontrato i nostri committenti ci hanno spiegato quanto fosse importante per loro il tempo passato in famiglia. Il giardino doveva essere un luogo protetto, in cui sentirsi a proprio agio e dove condividere momenti conviviali con gli amici e le persone più care. L’estetica e la praticità erano due esigenze fondamentali: con tre bambini piccoli il tempo da dedicare al giardino è poco, ma non per questo doveva trasformarsi in uno spazio trascurato o impersonale.


Abbiamo proposto uno stile minimal: piante ed accessori sono valorizzati al massimo e, anche per questo, si caricano di significato. I protagonisti sono gli alberi: un ulivo iconico, simbolo di vita, forza e purezza che si affaccia sulla piscina e tre aceri, uno per ciascun piccolo di casa.


Gli aceri, sin dall’antichità, erano ritenuti alberi sacri e in ogni cultura sono simboli positivi di libertà, nobiltà e cambiamento: auspici perfetti per accompagnare la crescita di un bambino. I committenti hanno scelto aceri a foglie verdi per i maschietti, mentre per la femminuccia è stato piantato un acero rosso. Tutti e tre non superano i due metri di altezza e sono perfetti per crescere insieme ai bambini negli anni a venire.


Nel complesso il giardino è semplice e funzionale: una recinzione verde di falso gelsomino racchiude il prato inglese che abbraccia la villa. Due grandi fioriere con tassi a palla separano il vialetto d’accesso dalla zona relax. Per camuffare e ingentilire il locale tecnico della piscina abbiamo creato una piccola aiuola di abelie che mimetizza perfettamente la costruzioneUn barbecue in muratura completa la zona di servizio esterna.


Il verde esterno dialoga con gli interni aggiungendo bellezza agli affacci. Le finestre della cucina, per esempio, sono impreziosite dai rami di un cornus collocato proprio di fronte.


Con questa soluzione abbiamo pensato ad un giardino che protegga l'abitazione dall’ambiente circostante, creando un mondo a sè e allo stesso tempo conferendo importanza all’architettura. Qui tutto ci riporta ad una dimensione intima e distesa, un luogo perfetto da condividere con la propria famiglia, mentre si vivono storie importanti.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il giardino di villa D.T. è il luogo della serenità, dove si dimenticano i problemi (manutenzione in primis!) guardando ad un futuro pieno di progetti. La villa è di nuova costruzione e beneficia di un ampio spazio esterno che circonda l'abitazione. Qui ha trovato spazio anche una bella piscina alla quale si può accedere dall'abitazione grazie ad un pratico portico particolarmente utile per pranzi e cene all'aperto.   Quando abbiamo incontrato i...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram