Teatro civico comunale | Luca Garbarino

Sestu / Italy / 2007

1
1 Love 1,012 Visits Published
Attraverso la realizzazione di un polo catalizzatore, quale il Teatro Civico Comunale, in grado di ospitare al suo interno e al suo esterno eventi culturali legati all’arte della rappresentazione artistica nelle sue più ampie accezioni, si vuole creare un anello di congiunzione tra il tessuto urbano esistente e le linee di sviluppo futuro.

L’opera architettonica prende vita e plasma autonomamente la propria forma sulla base dei flussi derivanti dall'uso diversificato della struttura.

Ruolo fondamentale nell’iter progettuale è stato assunto dalla scelta dei materiali e dall’illuminazione scenografica.
Ciò che caratterizza il fronte principale è la facciata continua ad ondarealizzata con pannelli modulari in cristallo con interposta una lamina di rame. Tali pannelli garantiscono elevate prestazioni termiche e, al tempo stesso, fanno sì che la percezione della forma del Teatro sia mutevole. Nelle ore diurne, infatti, tali pannelli non consentono di vedere gli interni dall’esterno, mentre nelle ore notturne, la parete ondulata si smaterializza dando vita ad una grande lampada luminosa che illumina il piazzale antistante e lo specchio d’acqua racchiuso dalla seduta ondulata che riprende la forma della parete.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Attraverso la realizzazione di un polo catalizzatore, quale il Teatro Civico Comunale, in grado di ospitare al suo interno e al suo esterno eventi culturali legati all’arte della rappresentazione artistica nelle sue più ampie accezioni, si vuole creare un anello di congiunzione tra il tessuto urbano esistente e le linee di sviluppo futuro. L’opera architettonica prende vita e plasma autonomamente la propria forma sulla base dei flussi derivanti dall'uso diversificato della struttura.Ruolo...

    Project details
    • Year 2007
    • Client Comune di Sestu (CA)
    • Status Competition works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Theatres / Concert Halls / Cinemas / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users