Casa 3A | Emanuele Franco

In centro a Torino Torino / Italy / 2020

1
1 Love 295 Visits Published

In questa riqualificazione, l'appartamento esistente - che si trova al piano nobile di un edificio ottocentesco - aveva una pianta molto "regolare", con la zona notte verso la via pubblica e la zona giorno verso la corte interna, posta a Nord.

Il progetto ha previsto lo spostamento della cucina – e di tutta la zona giorno – dall’altro lato dell’appartamento, verso sud ed il conseguente spostamento della zona notte sul lato più interno dell'edificio.

Nella Suite sono stati inseriti due bagni (uno per lei ed uno per lui) una vasca da bagno indipendente ed un mobile con doppio lavabo free-standing. La volta ed i suoi decori (parzialmente crollati) sono stati restaurati. La camera da letto si è così trasformata così in ambiente con più funzioni, ampio ma nel contempo accogliente.

La cabina armadi, che si trova nella stanza più a Ovest, è stata collegata direttamente alla zona notte, sfruttando uno dei passaggi esistenti.

Dopo l’ingresso, ricavato demolendo il bagno esistente, sul lato opposto rispetto alla zona notte, troviamo tre grandi stanze voltate, connesse attraverso doppie porte simmetriche e che ospitano nell’ordine: Cucina con tavolo, Salotto con zona tv e Sala da pranzo con angolo bar.

I decori esistenti, le grandi volte a padiglione e i pavimenti in rovere (smontati e ripristinati) hanno dato al progetto uno stile “diversamente minimale”, quasi barocco. Gli oggetti inseriti, come i mobili disegnati su misura, sono stati scelti e pensati per arricchire questo linguaggio, senza temere di scivolare nel kitsch, ma sempre rispettando i gusti e le esigenze dei clienti.

L’appartamento è diventato luminoso e colorato. La scelta della pietra – inserita anche nei nuovi mobili – accostata al legno naturale, richiama la volontà di esaltare i materiali di un tempo e poterli toccare, vedere e vivere.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In questa riqualificazione, l'appartamento esistente - che si trova al piano nobile di un edificio ottocentesco - aveva una pianta molto "regolare", con la zona notte verso la via pubblica e la zona giorno verso la corte interna, posta a Nord.Il progetto ha previsto lo spostamento della cucina – e di tutta la zona giorno – dall’altro lato dell’appartamento, verso sud ed il conseguente spostamento della zona notte sul lato più interno dell'edificio.Nella Suite sono stati inseriti due bagni (uno...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2020
    • Work finished in 2020
    • Main structure Masonry
    • Client Privato
    • Cost 150000
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users