Casa MC | TIXA

Italy / 2023

4
4 Love 513 Visits Published

L'edificio è situato nella zona collinare a nord-ovest del centro storico del Comune di Marostica.


Il progetto prevede la conservazione del patrimonio edilizio esistente tramite una ristrutturazione edilizia con riqualificazione energetica e adeguamento sismico dell’abitazione esistente, seguito dall’ampliamento e del miglioramento dell'accesso al garage esistente. 


Infatti quest’ultimo risultava difficilmente accessibile a causa, sia della ridotta larghezza della via pubblica d’ingresso, sia per la conformazione del portone originale che rendeva difficile l’entrata; inoltre presentava gravi problemi statici dovuti alle infiltrazioni avvenute negli anni.


L’edificio presentava due locali annessi, (una vecchia limonaia e un ripostiglio esterno), oggetto di interventi minori come la sostituzione degli infissi e il ripristino degli intonaci e delle pitture. 


L’accesso pedonale e carrabile alla nuova abitazione avviene da sud attraverso il garage posto sull’unica via di accesso.


Il portale d'ingresso pedonale è stato realizzato ampliando la rimessa verso il lato ovest, e demolendo la parete esistente in calcestruzzo a facciavista posta a sinistra dell’originale accesso carraio; esso condurrà all’abitazione attraverso una scala “interna” a cielo aperto.


L’autorimessa riprende il volume del locale preesistente con l’altezza  interna di 2,45 m, è stato adeguato il solaio di copertura originale e ampliata la sagoma in modo da contenere due autovetture. 


L’edificio principale oggetto di ristrutturazione, presenta un volume e una sagoma analoga a quella originaria, mantenendo la suddivisione dei piani interpiano esistenti. 


Al piano terra sono collocati la zona giorno, la cucina con zona pranzo, il bagno di servizio e un ripostiglio. Il primo piano, invece è destinato alla zona notte. Presenta una camera per gli ospiti con bagno, una cabina armadio e camera padronale con bagno da dove si può scorgere il castello inferiore di Marostica.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'edificio è situato nella zona collinare a nord-ovest del centro storico del Comune di Marostica. Il progetto prevede la conservazione del patrimonio edilizio esistente tramite una ristrutturazione edilizia con riqualificazione energetica e adeguamento sismico dell’abitazione esistente, seguito dall’ampliamento e del miglioramento dell'accesso al garage esistente.  Infatti quest’ultimo risultava difficilmente accessibile a causa, sia della ridotta larghezza...

    Project details
    • Year 2023
    • Work started in 2021
    • Work finished in 2023
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users