a casa di nina guest house

Naples / Italy / 2019

1
1 Love 294 Visits Published

Il progetto per A Casa di Nina GuestHouse si sviluppa attorno all'idea di conservare l'essenza della classica "casa della nonna" e di trasformare gli spazi in un luogo contemporaneo per l'accoglienza breve. 


Il "sapore", o per meglio dire il design, è influenzato dallo spirito intrinseco della casa e dei suoi arredi, quello di una Napoli d'altri tempi, la Napoli degli anni '50, in cui ci si immerge appena si entra.


Il contrasto tra oggetti originali della casa e quelli contemporanei, trasforma gli spazi in luoghi del vivere e dello stare contemporanei con un chiaro riferimento al passato, alla tradizione. 


La distribuzione degli spazi interni si è facilmente adattata alle esigenze dell'accoglienza. 


I visitatori quando entrano si trovano all'interno dell'ingresso che è stato attrezzato con una piccola reception.


La prima stanza che vi si incontra è il salotto, rifunzionalizzata per essere adibita a sala colazione, spazio comune per eventi e festa, è soprattutto luogo di relax dove godersi la lettura di un buon libro. Inglobata in questo spazio, una piccola cucina di servizio alle attività della sala.


Proseguendo il corridoio di distribuzione è una promenade verso le stanze capace di accogliere una galleria d'arte, un punto di book crossing, uno spazio per le proiezioni e un'angolo per ascoltare un vinile.


Le stanze ampie e luminose, sono caratterizzate da una colorazione decisa e vibrante che si sposa con i colori dei pavimenti originali di pregio, in maggior parte di Vietri, che sono stati conservati, apportando solo qualche innesto funzionale. 


All'interno delle stanze, i locali bagno sono caratterizzati da soluzioni cromatiche in netto contrasto con le stanze.


I colori, le finiture e gli oggetti, ci portano in un luogo unico e capace di suscitare emozioni e ricordi ormai sopiti.


 


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto per A Casa di Nina GuestHouse si sviluppa attorno all'idea di conservare l'essenza della classica "casa della nonna" e di trasformare gli spazi in un luogo contemporaneo per l'accoglienza breve.  Il "sapore", o per meglio dire il design, è influenzato dallo spirito intrinseco della casa e dei suoi arredi, quello di una Napoli d'altri tempi, la Napoli degli anni '50, in cui ci si immerge appena si entra. Il contrasto tra oggetti originali della casa e quelli...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client A Casa di Nina Guest House
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users