DTM 1:2.000 del Bacino Marmifero di Carrara e Massa | Alberto Antinori

DTM dettagliato di cave dalla Carta Tecnica Regionale 1:2.000 Toscana / Italy / 2009

1
1 Love 3,336 Visits Published

A completamento dell'aggiornamento del progetto Fly Through Provinciale (v. scheda), il Servizio Programmazione Territoriale ha commissionato la realizzazione del DTM dettagliato dell'area provinciale più importante per attività estrattiva. Partendo dalla topografia vettoriale 3D in scala 1:2.000 in 30 tavole di Carta 2.000 che coprono un rettangolo di 8 x 7,2 km (5.760 ha) è stato costruito il DTM a passo 1,6 m dettagliato con le breaklines 3D significative. Oltre le isoipse e i punti quota, sono stati usati gli elementi dell'idrografia, morfologia e comunicazioni; è stato necessario un lavoro di correzione degli errori di quota di molti vertici soprattutto in alcune tavole.


Il risultato costituisce il + dettagliato ed esteso modello 3D del Bacino Marmifero di Carrara che fissa anche con buona approssimazione le volumetrie alla data della ripresa aerea (anno 2000) da cui è stata restituita l'attuale versione di Carta 2.000. Con le carte derivate della Pendenza, Esposizione e Rilevo Ombreggiato costituisce una base cartografica e tematica di supporto alle attività di pianificazione, studio del paesaggio e della sua evoluzione per un'area di grande interesse paesaggistico, turistico ed economico- produttivo.


Sono previste nuove riprese aerofotogrammetriche per l'aggiornamento delle topografie 1:2.000 e 1:10.000: sarà possibile aggiornare con esse anche il DTM realizzato per avere la possibilità di studiarne l'evoluzione e conseguenti differenze volumetriche nelle aree estrattive. Ripetendo + volte questa operazione si potrebbe monitorare nel tempo anche la velocità estrattiva di una vasta area mappandola con un apprezzabile dettaglio locale. Anche il confronto con rilievi Lidar può essere interessante.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A completamento dell'aggiornamento del progetto Fly Through Provinciale (v. scheda), il Servizio Programmazione Territoriale ha commissionato la realizzazione del DTM dettagliato dell'area provinciale più importante per attività estrattiva. Partendo dalla topografia vettoriale 3D in scala 1:2.000 in 30 tavole di Carta 2.000 che coprono un rettangolo di 8 x 7,2 km (5.760 ha) è stato costruito il DTM a passo 1,6 m dettagliato con le breaklines 3D significative. Oltre le...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2009
    • Client Provincia di Massa-Carrara, serv. Programmazione Territorio
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban development plans / Adaptive reuse of industrial sites / Landscape/territorial planning / Factories
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users