VILLA P

Luminosità e Contrasti Bari / Italy / 2021

0
0 Love 207 Visits Published

Forme lineari ed essenziali alla base del progetto per Villa P che sorge in un complesso residenziale a Torre a Mare (BA), in Puglia. 


La zona giorno è separata dalla zona notte da una sorta di quinta scenica, costituita dalla parete che accoglie gli scorrevoli realizzati a misura in rovere naturale, il cui fulcro compositivo è dato dall'alternanza dei pieni e dei vuoti.


La quinta come segno tangibile della composizione architettonica e il colore blu intenso come espressione delle scelte atte a garantire la luminosità degli spazi. Non solo un atto decorativo dunque. La funzione è quella di rendere nota la disposizione degli ambienti secondo l'asse longitudinale.


Elemento di giunzione, tra gli armadi della zona giorno e la quinta, è lo specchio con la sua mensola porta oggetti in rovere, completa di cassetti e realizzata a misura. 


La cucina è a penisola. ll contrasto tra il bianco ottico e il nero antracite degli arredi scuri verticali è attenuato dagli elementi lignei. La cappa in legno sospesa da cavi in acciaio e il pannello in rovere, ospitante le mensole in metallo pressopiegato e verniciato a polvere, conferiscono all’ambiente il giusto equilibrio. Inoltre, gli elementi in legno richiamano l’essenza del parquet in rovere naturale. 


La camera da letto matrimoniale e il suo relativo bagno padronale sono contraddistinti da un'atmosfera ricca di eleganza e raffinatezza, pur non mancando i contrasti.


Sobrio e dalle allegre forme geometriche, il bagno degli ospiti.


Linearità ed eleganza alla base di questo progetto per una villa che sorge in Puglia, che nacque come “Oleandro” in un nuovo borgo, Borgo a Mare. 


 


Impresa Edile:               DE FAZIO COSTRUZIONI S.r.l. (Proprietaria, Realizzatrice e Venditrice)


Progetto degli interni: Arch. Claudia Del Core


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Forme lineari ed essenziali alla base del progetto per Villa P che sorge in un complesso residenziale a Torre a Mare (BA), in Puglia.  La zona giorno è separata dalla zona notte da una sorta di quinta scenica, costituita dalla parete che accoglie gli scorrevoli realizzati a misura in rovere naturale, il cui fulcro compositivo è dato dall'alternanza dei pieni e dei vuoti. La quinta come segno tangibile della composizione architettonica e il colore blu...

    Project details
    • Year 2021
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2021
    • Main structure Reinforced concrete
    • Contractor De Fazio Costruzioni s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Furniture design
    Archilovers On Instagram