Villa Urbana | Riccardo Salvi

0
0 Love 1,110 Visits Published


L'occasione di progettare un piccolo edificio per abitazioni – in questo caso in un contesto metropolitano densamente costruito ha sollevato una serie di interrogativi a cui si è pensato di dare questo lavoro come risposta, tra le tante possibili.

L'abitazione è da sempre al centro del pensiero architettonico universale. Il tema della casa si presta ad indagare i principi costitutivi della forma, le regole e i motivi necessari al suo definirsi, suggerendo una condizione del progetto d'architettura in rapporto alle tradizioni e alle consuetudini costruttive, distributive e spaziali, radicate ai luoghi e al lento evolversi delle tipologie abitative. La presenza costante di questo tema nel corso del tempo rende immediatamente palese la dimensione dell'architettura come esperienza insieme alla possibilità di fornire infinite soluzioni in rapporto a un numero limitato di tipologie. Acuni maestri del Movimento Moderno hanno fatto di questa problematica uno degli assiomi fondativi della costruzione della città e della disciplina, introducendo questioni legate ad ambiti e manufatti architettonici più complessi.

Il progetto di questa piccola abitazione è fondato su pochi accorgimenti ed alcune virtù civili basate sul metodo – che etimologicamente poi vuol dire la giusta via per la meta (anche se l'etimologia è una scienza spesso tentata dalle contraffazioni) – ed una riflessione sulla effettiva natura ed utilizzo di ciò che si voleva rappresentare.

Gli accorgimenti e le virtù civili che lo definiscono sono semplici ed elementari: soluzione di problemi funzionali e distributivi; negazione della pura forma – che è sempre traditrice – impiego della tecnologia dove effettivamente essa è necessaria.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'occasione di progettare un piccolo edificio per abitazioni – in questo caso in un contesto metropolitano densamente costruito ha sollevato una serie di interrogativi a cui si è pensato di dare questo lavoro come risposta, tra le tante possibili.L'abitazione è da sempre al centro del pensiero architettonico universale. Il tema della casa si presta ad indagare i principi costitutivi della forma, le regole e i motivi necessari al suo definirsi, suggerendo una condizione del progetto...

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2005
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram