Caffè Pisanelli

Bistrot Tricase / Italy / 2019

0
0 Love 334 Visits Published

Il nuovo Caffè Pisanelli rappresenta la chiara intezione di agelabdesign di realizzare un progetto di integrazione del bar con la piazza ove sorge.
L’idea è stata sin da subito di ricreare l’ambientazione del tipico bar storico di un borgo che sorge nella piazza più importante di una cittadina. Per questa ragione è stato arredato con mobilio originale ‘anni 40, sono stati selezionati anche pezzi originali in stile liberty ma si sono mantenute evidenti influenze contemporanee. àòìè+oAgelab Design ha portato inoltre, nel design d’arredo, alcuni elementi architettonici presenti nella Piazza. Il basamento della statua dedicata a Giuseppe Pisanelli, illustre personaggio tricasino al quale l’intera comunità è particolarmente affezionata, è diventato l’ornamento del piede del tavolo, il decoro presente sulla facciata laterale della Chiesa della Natività è divenuta la cornice della bugnatura del bancone bar. Le cornici delle nicchie espositive sono un richiamo a quelle che si trovano intorno alle porte dei locali all’interno del convento Domenicano dei SS Pietro e Paolo, attualmente occupati da alcuni uffici della P.A. L’intero progetto è stato studiato in ogni dettaglio, dal punto di vista architetturale, grafico e soprattutto dal punto di vista del comfort e dell’ergonomia dello spazio. Tutto ciò inseme ad Un’evidente coerenza cromatica e materica fanno del caffè Pisanelli un elegante bistrot letterario nella splendida cornice di tricase. La sinergia fra architettura preesistente e interior design definisce un atmosfera elegantemente accogliente e di grande impatto scenografico.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il nuovo Caffè Pisanelli rappresenta la chiara intezione di agelabdesign di realizzare un progetto di integrazione del bar con la piazza ove sorge. L’idea è stata sin da subito di ricreare l’ambientazione del tipico bar storico di un borgo che sorge nella piazza più importante di una cittadina. Per questa ragione è stato arredato con mobilio originale ‘anni 40, sono stati selezionati anche pezzi originali in stile liberty ma si sono mantenute...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram