Concorso per la Riqualificazione dell'area di Piazza Falchera (Torino) | Giancarlo Pavoni

Turin / Italy / 1999

0
0 Love 1,311 Visits Published
L’occasione di recupero di Piazza Falchera, in particolare una piazza dove hanno sede una biblioteca, una scuola ed un centro religioso, luoghi di incontro e formazione di valori sociali e culturali, porta a considerare questo spazio come luogo di rivitalizzazione e moltiplicazione delle attività sociali, culturali e turistiche della Città.

Una piazza moderna, per quanto bella nelle sue pavimentazioni, per essere funzionale agli indirizzi espressi, deve essere usata in tutto l’arco dell’anno. Se pensiamo che durante il giorno gli utenti di una piazza sono per la maggior parte anziani e bambini, non si può prescindere da una concezione che tenga in considerazione l’ambiente per consentirne l’uso in tutte le stagioni.

Il progetto prevedeva un intervento complessivo di recupero e riqualificazione ambientale e funzionale della piazza, realizzando una nuova immagine ambientale, nel tentativo di conservare le attuali configurazioni spaziali architettoniche, di valore testimoniale e storico per il Quartiere.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’occasione di recupero di Piazza Falchera, in particolare una piazza dove hanno sede una biblioteca, una scuola ed un centro religioso, luoghi di incontro e formazione di valori sociali e culturali, porta a considerare questo spazio come luogo di rivitalizzazione e moltiplicazione delle attività sociali, culturali e turistiche della Città.Una piazza moderna, per quanto bella nelle sue pavimentazioni, per essere funzionale agli indirizzi espressi, deve essere usata in tutto l’arco dell’anno. Se...

    Project details
    • Year 1999
    • Status Competition works
    • Type Public Squares / Urban Furniture
    Archilovers On Instagram