Complesso Residenziale ACC | LUCIA VITARI

Firenze / Italy / 2018

0
0 Love 300 Visits Published

L'intervento si inserisce in un contesto paesaggistico di grande interesse, ai margini del tessuto urbano di un piccolo borgo toscano, in prossimità delle sue mura e su un terreno caratterizzato da grandi dislivelli. L'area è sottoposta a vincolo paesaggistico.


Obiettivo primario del progetto è stato quello di dare ordine all'area attualmente disgregata e costituita da spazi di risulta, cercando di non alterare l'integrità morfologica dell'insediamento storico e la riconoscibilità visiva del borgo, inserendosi nel contesto quale sviluppo naturale dell'esistente.


Sono stati individuati 3 edifici, ciascuno composto da più unità abitative indipendenti accostate, disposti sull'area di progetto in funzione dei dislivelli del terreno. Ogni edificio è stato progettato secondo le specifiche peculiarità dell'intorno, dell'orientamento e del rapporto con gli edifici contigui.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento si inserisce in un contesto paesaggistico di grande interesse, ai margini del tessuto urbano di un piccolo borgo toscano, in prossimità delle sue mura e su un terreno caratterizzato da grandi dislivelli. L'area è sottoposta a vincolo paesaggistico. Obiettivo primario del progetto è stato quello di dare ordine all'area attualmente disgregata e costituita da spazi di risulta, cercando di non alterare l'integrità morfologica dell'insediamento storico e la...

    Project details
    • Year 2018
    • Client Privato
    • Status Unrealised proposals
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Multi-family residence / Country houses/cottages
    Archilovers On Instagram