Adeguamento liturgico | Maurizio Ferraro

Progettazione di altare, ambone e arredi Passarella di San Donà di Piave / Italy / 2018

0
0 Love 227 Visits Published

L’altare e l’ambone della chiesa di Passarella sono stati realizzati nell’anno 2018 e il rito della “dedicazione” si è svolto il 10 giugno dello stesso anno.


Le forme rigorose e lineari dei due “fuochi liturgici”, altare e ambone, rivelano una ricerca tesa ad esprimere l’ineffabile e custodiscono dei significati resi visibili da alcuni segni:                                    Il legno e la pietra, Il cubo in pietra dell’altare,  la croce in legno, una “Tau”, il “soffio” scolpito sulla pietra.


"Il tentativo di esprimere l’ineffabile è un compito davvero arduo e, nel progettare i fuochi liturgici di questo adeguamento, costante è stata l’attenzione ad entrare “in punta di piedi” in un luogo già fortemente caratterizzato dal punto di vista artistico. La strada scelta è stata quella del silenzio, non un silenzio vuoto, ma quel silenzio che lascia spazio alla parola “altra”. Si è scelto di compiere dei gesti forti attraverso l’uso della materia, gesti traformati in forme che sono da leggere, da ascoltare, da maditare". (dalla relazione di progetto)


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’altare e l’ambone della chiesa di Passarella sono stati realizzati nell’anno 2018 e il rito della “dedicazione” si è svolto il 10 giugno dello stesso anno. Le forme rigorose e lineari dei due “fuochi liturgici”, altare e ambone, rivelano una ricerca tesa ad esprimere l’ineffabile e custodiscono dei significati resi visibili da alcuni segni:                            ...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2018
    • Client Parrochhia di Passarella di San Donà di Piave (VE)
    • Status Completed works
    • Type Churches
    Archilovers On Instagram