Prefa riveste l'involucro di un originale villa in Trentino

Italy / 2019

0
0 Love 308 Visits Published

Lo sviluppo di questa villa ha rappresentato una sfida molto positiva” racconta l’architetto Karl Heinz Castlunger, che ha studiato a lungo le potenzialità dei materiali e la forma architettonica in relazione al contesto paesaggistico. “La forma a C dell’involucro ricalca quella di una mano che protegge l’edificio” spiega l’architetto Karl Heinz Castlunger illustrando il suo lavoro. Questo messaggio viene sottolineato dalle linee e dalla conformazione del sistema di rivestimento PREFA, che evidenzia il movimento circolare.


Un tetto rotondo: non capita tutti i giorni


Il committente, che svolge la professione di commerciante di legname, ha espresso la volontà di utilizzare i propri materiali, integrando tra l’altro in modo spettacolare sei tronchi sul prospetto della facciata. Il terreno su cui sorge l’edificio si trova in mezzo ad un frutteto e si prestava “perfettamente per questa forma”. Le imprese edili a cui è stata affidata la costruzione sono state scelte dal committente stesso. I lavori sono stati eseguiti a regola d’arte, sebbene un tetto rotondo non capiti tutti i giorni e sia una rarità nella zona. La duttilità e la facilità di lavorazione del nastro in alluminio Prefalz di PREFA sono state apprezzate enormemente sia in fase di progetto che di posa.


 giovane lattoniere Claudio Gasperetti si è occupato della realizzazione. Questa villa è stato un progetto insolito per lui, in quanto “un tetto rotondo non è comune nelle nostre zone” racconta. “Con PREFA è possibile fare cose impossibili da realizzare con altri materiali” afferma l’artigiano. La flessibilità e la facilità di lavorazione di Prefalz sono risultate fondamentali anche in questo progetto. “C’erano molti bordi e dettagli” racconta Gasperetti, che ha lavorato in cantiere insieme al suo team ogni giorno per oltre un mese. La sfida principale è stata posta dalla bordatura dei sei tronchi all’ingresso della casa. Prefalz ha facilitato molto l’esecuzione dei dettagli di posa, poiché permette di creare con facilità collegamenti a prova di pioggia senza viti, colla o saldature.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo sviluppo di questa villa ha rappresentato una sfida molto positiva” racconta l’architetto Karl Heinz Castlunger, che ha studiato a lungo le potenzialità dei materiali e la forma architettonica in relazione al contesto paesaggistico. “La forma a C dell’involucro ricalca quella di una mano che protegge l’edificio” spiega l’architetto Karl Heinz Castlunger illustrando il suo lavoro. Questo messaggio viene sottolineato dalle linee e dalla...

    Project details
    • Year 2019
    • Work finished in 2019
    • Client Privato
    • Contractor lattoniere Claudio Gasperetti
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram