Gheralta Lodge II | Nicole Cieri Architects

Hawzen / Ethiopia / 2019

1
1 Love 322 Visits Published

Il progetto consiste nell’estensione del Gheralta lodge di Hawzen, in Tigray (Etiopia), al fine di incrementare i servizi di supporto alla struttura ricettiva.


L’intervento si basa innanzitutto sul rispetto della tipologia architettonica del lodge originale, ispirata al concetto di albergo diffuso e perfettamente inserita nell’ambiente circostante.


L’obiettivo è quello di rappresentare le forme più essenziali di luce e materia: la forma pura del quadrato, utilizzata come un manto che avvolge la preesistenza, definisce l’ampliamento del ristorante e della zona bar. Il gioco ritmato di aperture incorniciate da imbotti in ferro grezzo trattato a cera garantisce l’accesso della brezza da sud-ovest, oltre a proteggere dall’irraggiamento e dalle piogge stagionali.


Anche per l’auditorium si fa riferimento alla geometria del quadrato, che viene però addolcita dal rapporto con la topografia: l’edificio si accomoda sul fianco della collina, come se appartenesse a quel luogo da sempre, e restituisce il profilo del suolo grazie al tetto verde e alla struttura semi sommersa. I dislivelli naturali del pendio si trasformano in gradoni man mano che il visitatore procede attraverso il paesaggio ed abbracciano l’architettura.


Muri in pietra a secco, tetti verdi ed intonaci, il cui pigmento naturale è ricavato da un misto di sabbia e pietra polverizzata del posto, contraddistinguono l’intervento che, con la sua tecnologia vernacolare, ben si armonizza con il territorio e mantiene una continuità stilistica e formale con la preesistenza.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto consiste nell’estensione del Gheralta lodge di Hawzen, in Tigray (Etiopia), al fine di incrementare i servizi di supporto alla struttura ricettiva. L’intervento si basa innanzitutto sul rispetto della tipologia architettonica del lodge originale, ispirata al concetto di albergo diffuso e perfettamente inserita nell’ambiente circostante. L’obiettivo è quello di rappresentare le forme più essenziali di luce e materia: la forma pura del quadrato,...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2020
    • Contractor Elmi Olindo Contractors Plc
    • Status Current works
    • Type Concert Halls / Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas / Tourist Facilities / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users