Restauro e valorizzazione del Castello di Cirò (KR) | Fabio Montesano Architects

Concorso di progettazione - Progetto partecipante Cirò / Italy / 2020

7
7 Love 2,278 Visits Published

L’intervento di recupero del Castello di Cirò nasce dalla consapevolezza di dover intervenire su un bene di particolare interesse architettonico e storico, che attualmente verte in avanzato stato di degrado, con l’obiettivo di realizzare un nuovo e importante attrattore sia sociale che culturale.
Particolare attenzione è stata prestata nell’utilizzo di materiali, sistemi costruttivi tradizionali (come la muratura strutturale mista in pietra e mattoni e le capriate in legno) e malte idrauliche naturali.
Tutti gli interventi sono stati previsti dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici.
L’aspetto strutturale, alquanto rilevante visto l’attuale stato di degrado, è stato particolarmente
considerato e risolto seguendo le indicazioni delle Linee Guida per il rischio sismico del patrimonio culturale DirPCM 9-2-2011. L’utilizzo di sistemi di illuminazione con tecnologia a LED e a basso consumo garantiscono l’abbattimento dei costi di esercizio e contestualmente il  rispetto dell’ambiente. Non meno importante è l’attenzione prestata alla sistemazione dello spazio esterno entro le mura dove è prevista la realizzazione di un giardino e terrazzo belvedere. Nella sua articolazione complessiva il progetto punta a raggiungere e superare gli obiettivi preposti dall’amministrazione e a creare nuove opportunità di utilizzo appropriato e consapevole della struttura.

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento di recupero del Castello di Cirò nasce dalla consapevolezza di dover intervenire su un bene di particolare interesse architettonico e storico, che attualmente verte in avanzato stato di degrado, con l’obiettivo di realizzare un nuovo e importante attrattore sia sociale che culturale.Particolare attenzione è stata prestata nell’utilizzo di materiali, sistemi costruttivi tradizionali (come la muratura strutturale mista in pietra e mattoni e le capriate...

    Project details
    • Year 2020
    • Main structure Masonry
    • Client Comune di Cirò
    • Cost 1.400.000
    • Status Competition works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Museums / Concert Halls / Archaeological Areas / Exhibition Design / Exhibitions /Installations / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users