Concorso Bolzano - Prati di Gries - Edificio multipiano in legno | FULVIO CLAUDIO MELLE

Realizzazione di ca. 35 alloggi e spazi destinati ad attività sociali Bolzano / Italy / 2020

1
1 Love 926 Visits Published

Progetto partecipante al concorso di architettura bandito dall'istituto edilizia sociale della provincia di Bolzano (IPES).


L'edificio totalmente realizzato in legno (bio xlam) escluso il nucleo centrale dei collegamenti verticali realizzato in calcestruzzo, è l'ultimo tassello di una serie di interventi di edilizia privata, convenzionata e pubblica del costruendo quartiere Prati di Gries alla periferia ovest della città di Bolzano. Le stringenti indicazioni del piano di attuazione hanno definito principalmente la forma e le funzionalitá degli spazi dei primi due piani destinati ad attività sociali per gli abitanti del quartiere, mentre i rimanenti 7 piani sono adibiti alle abitazioni sociali. Inoltre l'inusuale posizione di un edificio di ediliza sociale sulla piazza principale del quartiere hannno reso l'interpretazione del compito progettuale più complesso. L'intero progetto come come del resto l'intero quartiere diverranno espressione massimo della cosiddetta "architettura green", non solo per l'impatto ambientale e sul clima del costruito ma anche per l'impiego di nuove tecnologie impiantistiche.


Architetti progettisti F.C. Melle, Domenico Tramontana e Annette Metzen

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto partecipante al concorso di architettura bandito dall'istituto edilizia sociale della provincia di Bolzano (IPES). L'edificio totalmente realizzato in legno (bio xlam) escluso il nucleo centrale dei collegamenti verticali realizzato in calcestruzzo, è l'ultimo tassello di una serie di interventi di edilizia privata, convenzionata e pubblica del costruendo quartiere Prati di Gries alla periferia ovest della città di Bolzano. Le stringenti indicazioni del piano di...

    Project details
    • Year 2020
    • Main structure Wood
    • Client IPES Bolzano, WOBI Bozen
    • Cost 7 milioni stimati
    • Status Competition works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Social Housing / Tower blocks/Skyscrapers
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users