Uffici “Controcorrente” | Fabrizio Forniti

Uffici eleganti con rivestimenti in legno ed una grande sala conferenze Rome / Italy / 2019

1
1 Love 188 Visits Published

Quelli del quartiere Prati, sono uffici che potremmo definire “controcorrente” rispetto ai pattern distributivi contemporanei, caratterizzati da spazi “Open Space” sempre più estesi e complessi. 


I 400 mq di intervento sono destinati ed accogliere la sede direzionale di una cassa di risparmio per la quale le attività lavorative previste saranno quelle di accoglienza degli iscritti, organizzazione di convegni con scadenza semestrale e annuale, oltre che delle normali attività lavorative quotidiane.


Partendo da questo, all’ingresso dell’ufficio è stata realizzata una zona reception con desk di accoglienza per il personale addetto ed una sala di attesa arredata con divani in pelle e tavolini in legno.


In prossimità della zona di ingresso, per questioni di sicurezza e di gestione degli affollamenti, è stata allestita la grande sala conferenze da 50 posti che può essere ulteriormente ampliata mediante una parete manovrabile da quattro metri che separa oltre che fisicamente anche acusticamente la sala conferenze suddetta con la sala riunioni da 12 posti a questa adiacente, di modo tale da avere la possibilità di configurare simultaneamente differenti funzionalità.


Ma sono gli uffici il vero fiore all’occhiello di questo intervento: organizzati secondo una ripartizione in singole stanze, questi uffici sono spazi estremamente silenziosi e confortevoli, suddivisi mediante pareti attrezzate e superfici vetrate a tutta altezza.                                                Ogni professionista è avvolto da magnifici rivestimenti in legno color miele, realizzati e montati da maestranze esperte su di una orditura modulare in alluminio. Sempre in alluminio sono i profili che incorniciano le lastre in vetro che permettono agli uffici di affacciarsi verso il corridoio comune che attraversa tutto l’ufficio.


Percorrendo tale corridoio si raggiungono i bagni, dove rivestimenti in gres effetto legno ed effetto marmo bianco si incontrano sul pavimento e salgono insieme verso il soffitto, con un risultato finale molto fresco ed interessante.


Il risultato finale è quello di un ufficio molto curato, dalla organizzazione spaziale alla scelta delle finiture. Non poteva mancare un progetto di illuminazione tale da riuscire a rispondere sia alle esigenze lavorative che alla creazione di una atmosfera di rappresentanza: alle lampade a plafone e pendinate funzionali all’attività lavorativa, sono state integrate delle tipologie di lampade ad incasso per una illuminazione d’accento e di grande eleganza.


 


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Quelli del quartiere Prati, sono uffici che potremmo definire “controcorrente” rispetto ai pattern distributivi contemporanei, caratterizzati da spazi “Open Space” sempre più estesi e complessi.  I 400 mq di intervento sono destinati ed accogliere la sede direzionale di una cassa di risparmio per la quale le attività lavorative previste saranno quelle di accoglienza degli iscritti, organizzazione di convegni con scadenza semestrale e annuale, oltre...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Corporate Headquarters / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users