Ristrutturare valorizzando i segni del tempo | Marco Bolcato

Lo stile tradizionale dialoga con gli elementi moderni in un progetto di Marco Bolcato Gallarate / Italy / 2020

1
1 Love 1,053 Visits Published

Nel centro storico di Gallarate l’architetto Marco Bolcato si è occupato del rinnovamento di un elegante appartamento d’epoca. Il progetto si sviluppa con la volontà da un lato di mantenere ed enfatizzare gli elementi dello stile tipico dell’epoca di costruzione dell’edificio e dell’ambiente a esso circostante, collocabile nei primi decenni del novecento, dall’altro con l’intento di creare un dialogo tra elementi tradizionali e quelli moderni, integrando il calore dell’artigianato mediorientale tipico della Persia, in cui si fondono le origini della committenza. L’intervento è mirato a una ridefinizione percettiva degli spazi richiesta del cliente per soddisfare le proprie necessità aziendali non che la potenzialità di offrire una soluzione per il coworking.


“Come prima proposta il progetto si è proposto di recuperare alcuni elementi superstiti dello stato originale, valorizzandoli. Tra questi il prezioso parquet centenario inchiodato alternato tra legno di faggio e rovere, le cornici classicheggianti delle porte e le boiserie delle finestre”.


L’intero appartamento mantiene inalterata la sua configurazione iniziale con la suddivisione in ampi e alti locali separati da un corridoio centrale. I pavimenti di legno originali distribuiti in alcune delle stanze e l’arredo bianco dallo stile minimal, lasciano trasparire la volontà di accentuare il contrasto e il rapporto tra antico e moderno. Gli elementi decorativi originali che compongono gli stipiti di legno delle porte, ritrattati in bianco, accentuano il contrasto con il marmo nero del corridoio così che ne risulta un interessante equilibrio tra gli elementi che convivono in armonia legandosi allo spazio in un dialogo costante. Un dialogo che nelle varie stanze, acquisisce ancor più enfasi grazie alle tracce di Liberty che danno sfondo al progetto con le boiserie e gli scuri delle finestre recuperate mantenendo il colore bianco dominante, come anche per le decorazioni a soffitto, delle quali la presenza esaltata poiché le cornici divengono il limite percettivo di contenimento delle pareti sottostanti dipinte in una tonalità chiara di grigio.


Sul fondo dell’appartamento è stata confermata la posizione iniziale del bagno che tramite un arredo moderno, una pavimentazione di piastrelle effetto pietra e tonalità dominanti in bianco e nero, mantiene il rapporto col lungo corridoio servente. Poco dopo la metà del corridoio, l’esistente porta a vetri divisoria trattata e conservata è ora destinata a rivestire un semplice ruolo decorativo.


Il sistema d’illuminazione generale riprende il concetto di convivenza tra moderno e classico risolvendosi con soluzioni a led posate in cornici di legno esistenti in corridoio e, riproposte in sezione più semplice e snella, nelle stanze dove con un’illuminazione diffusa verso l’alto, motivano le decorazioni originali a soffitto.


La distribuzione planimetrica originale che prevedeva una sorta di fusione tra due ampi locali posti in prossimità dell’ingresso, è stata mantenuta ed ha dato modo di individuarvi funzionalmente, l’ambiente giusto per la sala meeting non che una postazione ad essa anteposta per l’accoglienza, separate da un’importante porta a vetri scorrevole opportunamente recuperata e funzionante. L’arredo minimale nero, tra cui anche il tavolo in lastra unica in melamminico con struttura brillantata, contrasta con gli elementi classici bianchi dei serramenti ed un mobile bar originale risalente alla metà dell’ottocento.


Al centro del layout, la stanza più grande dell’intero appartamento con la composizione di un bench per quattro ampie postazioni di lavoro tra loro ben distanziate e organizzate per soddisfare tutte le necessità indispensabili al coworking. A completamento del servizio di coesistenza, di fronte alla stanza polifunzionale, è localizzata la “stanza tecnologica” con stampanti e server, opportunamente separata con una parete attrezzata in pannelli nobilitati bianchi che s’interrompono prima di raggiungere il soffitto, così da mantenere la continuità funzionale dell’illuminazione artificiale e naturale.


A declinare ancor più il rischio di un eccessivo rigore, la scommessa di riconoscere un accento di stravaganza dipingendo in blu le pareti della stanza personale della committenza, creando lo sfondo perfetto per contestualizzare oggetti di arredo come delicati vasi in rame con smaltatura Minakari tipica di Esfahan, accentuando il contrasto con il legno verniciato bianco ed il pavimento non che il soffitto.


Le poltrone rivestite di tessuto con fantasie geometriche e toni morbidi rappresentano un altro tentativo di alleggerire l’atmosfera classica dominante.


Particolare attenzione alle scelte, grazie all’influenza ed alle decise emozioni della committenza, è stata riservata all’ufficio direttivo, nel quale importanti poltrone di pelle rossa in stile post moderno si interfacciano con l’arredo minimale della postazione di lavoro e alcuni elementi d’epoca come la cassaforte in noce originale della seconda metà dell’ottocento ed il busto in terracotta di Umberto I. Nelle principali stanze, fondamentali i raffinati tappeti Tabriz extra fine 60 raj in lana kork e seta a movimentare, col giusto tatto, l’ormai ambigua tradizione del contesto.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel centro storico di Gallarate l’architetto Marco Bolcato si è occupato del rinnovamento di un elegante appartamento d’epoca. Il progetto si sviluppa con la volontà da un lato di mantenere ed enfatizzare gli elementi dello stile tipico dell’epoca di costruzione dell’edificio e dell’ambiente a esso circostante, collocabile nei primi decenni del novecento, dall’altro con l’intento di creare un dialogo tra elementi tradizionali e quelli...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Main structure Masonry
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters / Offices/studios / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users