Adige Spa

Levico Terme / Italy

0
0 Love 458 Visits Published

BLM GROUP è un’azienda che da oltre 60 anni sviluppa sistemi all’avanguardia per lavorare tubi, profili speciali e barre.


La lavorazione del tubo è il suo punto di forza: dal taglio laser, alla curvatura, alla sagomatura, al taglio a disco e asportazione alle estremità.


Tre sono le società italiane che contribuiscono a questo risultato, ideando, producendo e commercializzando tutte le linee di prodotto del gruppo: BLM SPA (sistemi di curvatura e sagomatura), ADIGE SPA (sistemi laser tubo e linee di taglio a disco), ADIGE-SYS SPA (sistemi laser combinati per lamiera e tubo e impianti di taglio e asportazione).


Per aumentare la propria capacità produttiva, l’azienda ha costruito a Levico Terme, Trento, un nuovo capannone dedicato alla produzione di sistemi a taglio laser per tubi e macchine per il taglio a disco di tubi sia pieni che profilati.


Lo studio di Architettura ed Ingegneria Mauri di Mariano Comense (MB) ha seguito l’intero progetto di costruzione, mentre IPM Italia si è occupata di resinare l’intera superficie dello stabilimento: oltre 11.000 mq realizzati in soli 28 giorni con il sistema IPM Aquaperm Stratos.


La richiesta del cliente era quella di avere un pavimento esteticamente gradevole, con un lieve livello di antisdrucciolo e buone caratteristiche di resistenza meccanica.


L’attività che si svolge all’interno dello stabile prevede infatti la movimentazione di macchine per il trattamento dei tubi tramite carroponti.


Lo spostamento avviene quasi totalmente per via aerea con la presenza però di cuscinetti ad aria posizionati per terra, in modo da poter accogliere il macchinario una volta appoggiato.


L’esigenza principale era quindi quella di avere una superficie in resina capace di creare una barriera per evitare la dispersione della pressione dell’aria presente in questi cuscinetti.


Altra caratteristica della pavimentazione doveva essere la totale assenza di fughe, quindi le squadre certificate IPM Italia hanno chiuso tutti i giunti ed hanno effettuato un raccordo pavimento-pareti realizzando giunti a vista sulle superfici orizzontali e sgusci perimetrali su quelle verticali. BLM GROUP è un’azienda in continua evoluzione che spesso modifica la logistica interna, pertanto anche la pavimentazione deve essere in grado di poter essere adeguata alle esigenze di business. Il sistema IPM Aquaperm Stratos nella versione Grigio Luce è perfetta anche per questo, poiché si presta ad un rapido e poco invasivo intervento di modifica sia di colorazione che di segnaletica orizzontale.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    BLM GROUP è un’azienda che da oltre 60 anni sviluppa sistemi all’avanguardia per lavorare tubi, profili speciali e barre. La lavorazione del tubo è il suo punto di forza: dal taglio laser, alla curvatura, alla sagomatura, al taglio a disco e asportazione alle estremità. Tre sono le società italiane che contribuiscono a questo risultato, ideando, producendo e commercializzando tutte le linee di prodotto del gruppo: BLM SPA (sistemi di curvatura...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Factories / Industrial facilities
    Archilovers On Instagram