Scuola Materna Cazzago San Martino (Bs)

Concorso Milan / Italy / 2009

2
2 Love 1,220 Visits Published
Il progetto della scuola materna di Cazzago San Martino abbiamo voluto che fosse impostato come un esempio pilota per edifici di questo genere in Italia.
Questa impostazione ci deriva dall’esperienza fatta dal nostro studio sia per quanto riguarda lavori relativi all’edilizia scolastica sia di paesaggio.
Siamo convinti che nella progettazione di queste strutture si debbano soddisfare queste esigenze:
- l’educazione e la promozione della persona umana sono la vera ricchezza di una nazione;
- una educazione positiva e di alto standard ha bisogno di spazi di qualità negli spazi e nelle attrezzature;
- una architettura innovativa può essere un importante veicolo educativo per le future generazioni; quindi è importante sviluppare non solo il “contenuto” ma anche il “contenitore” delle attività educative.
Queste tematiche e obiettivi sono ormai riconosciuti da organismi internazionali quali l’OECD (Organisation for Economic Co-Operation end Developement) in cui nel PEB (Programme on Educational Building) vengono citati una serie di punti riassumibili nei passaggi suddetti.
L’edificio scuola non è più quindi un semplice “contenitore” con velleità architettoniche più o meno valide ma diventa a tutti gli effetti una struttura dinamica che deve interagire con l’attività didattica e posatamente con l’ambiente.
Il nostro lavoro è partito da questi punti; in primo luogo infatti abbiamo cercato di capire cosa potesse essere più idoneo per un sito come quello in cui verrà ubicato l’asilo, guardare le particolarità paesaggistiche, osservare il contesto antropizzato e soprattutto immaginare cosa vedranno i bambini.
Avendo verso Nord una certa visuale sull’intorno collinare, abbiamo voluto immaginare qualche cosa di “morbido”, anche come forma architettonica e soprattutto abbiamo voluto dare valore al verde. Il verde, il giardino, le piante devono essere presenti dappertutto. La struttura, infatti, non solo ha un tetto verde, ma ha anche un sistema di verde verticale che è stato impostato su tutte le pareti esterne dell’edificio. L’esterno è tutto un giardino.
2 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il progetto della scuola materna di Cazzago San Martino abbiamo voluto che fosse impostato come un esempio pilota per edifici di questo genere in Italia.Questa impostazione ci deriva dall’esperienza fatta dal nostro studio sia per quanto riguarda lavori relativi all’edilizia scolastica sia di paesaggio.Siamo convinti che nella progettazione di queste strutture si debbano soddisfare queste esigenze:- l’educazione e la promozione della persona umana sono la vera ricchezza di una nazione;- una...

    Project details
    • Year 2009
    • Client Comune di Cazzago San Martino (Bs)
    • Status Competition works
    • Type Kindergartens
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users