Nuova scuola materna di Cazzago San Martino | Giovanni Marconi

“ci sono posti speciali… piccolini… grandi… lontani… un po’ grandi…” Cazzago San Martino / Italy / 2010

2
2 Love 1,605 Visits Published
ASSETTO DELL’AREA E SCELTE PROGETTUALI

I bambini e le bambine danno importanza contemporaneamente ai grandi luoghi ed ai micro luoghi. Tutto ha identità ed è percorso da un soffio vitale; questa fiducia è un grande stimolo nel tentare di creare un’identità del luogo che raccoglie valori positivi e cerca di interpretare le esigenze e i dibattiti più attuali attraverso la scelta di configurazioni spaziali, che siano scenario per consentire ai bambini ed agli adulti di leggere i segni dell’oggi per interrogarli e rielaborarli insieme. In particolare riteniamo fondamentale generare una spazialità che possa sostenere i bambini nell’ascolto dell’ambiente che li circonda, costruire percorsi di sensibilità capaci di contrastare l’indifferenza e l’accettazione acritica di ambienti senza qualità. Il progetto diventa spazio simbolico e reale di un etica della convivenza che cerca il dialogo, costruendo una trama di sensazioni, di immagini e di memorie che fanno diventare il luogo qualcosa di esperienziale. Il tentativo progettuale è stato quello di sollecitare i loro immaginari e di suscitare percezioni visive diverse dell’ambiente mentre ci si sposta; ne sono un esempio lo spazio connettivo ed il suo rapporto con lo spazio esterno, così come il rapporto tra le aule delle sezioni ed il giardino d’inverno.

Il progetto prevede un complesso edilizio che si stenda morbidamente sul lotto a disposizione. Tale andamento deriva dalla volontà di progettare spazi interni ed esterni accoglienti, che comportino una stimolazione sensoriale dei bambini, attraverso una varietà di forme, colori e materiali, costituendo così dei territori dell’immaginario. Ciascun elemento progettuale e ciascuno spazio è, al tempo stesso, funzionale e ludico; oltre ad avere una destinazione ed una conformazione spaziale utile all’uso, ogni spazio costituisce quindi un invito al gioco, alla scoperta (anche attraverso l’osservazione dell’ambiente circostante) ed all’avventura quotidiana dell’apprendimento attraverso la sperimentazione di sé e del mondo. La forma stessa del plesso scolastico è improntata alla ricerca dell’accoglienza. L’edificio abbraccia spazialmente il bambino: attraverso la continuità del suo profilo lo circonda, lo protegge, ed al tempo stesso gli consente di imparare. L’edificio, infatti, si articola sull’area di progetto, con una serie di spazi a maggiore o minore intensità, creando aree per il gioco coperte e scoperte, spazi che possono essere utilizzati per il benessere e per l’apprendimento allo stesso tempo. Il terreno stesso subisce un movimento tale da creare alcune collinette, le quali possono diventare luogo di gioco e di scoperta per i bambini.


COMFORT AMBIENTALE

Particolare attenzione è stata riposta alla qualità della vita all’interno della struttura, buona parte della quale dipende dal comfort ambientale ed illuminotecnica.

La luce In primo luogo si è cercato di massimizzare l’apporto della luce solare attraverso il rivestimento vetrato dell’involucro interno. Per evitare dall’altro lato effetti di abbagliamento tipici degli involucri vetrati, è prevista l’adozione di pellicole PVB, come intercalare nelle vetrazioni, a controllo solare, le quali hanno funzione di ombreggiamento in quanto evitano la trasmissione all’interno dell’edificio di buona parte della radiazione infrarossa.

Il comfort termo-igrometrico e la qualità dell’aria La climatizzazione invernale dell’edificio sarà effettuata con un impianto alimentato da pompa di calore (si rimanda per i dettagli al pertinente paragrafo sugli impianti). L’alto grado di isolamento (si vedano i valori di trasmittanza indicati nella sezione costruttiva nelle tavola 3) consente di avere una temperatura delle pareti molto vicina a quella dell’aria in modo da non indurre sensazioni di disagio termo-igrometrico. La qualità dell’aria è garantita dall’impianto di filtrazione e dall’adozione di pitture fotocatalitiche (si rimanda al pertinente capitolo sulle tecnologie per l’eco-compatibilità).

EFFICIENZA ENERGETICA, ENERGIE RINNOVABILI ED ECO-COMPATIBILITA’

L’involucro L’attenzione progettuale è stata innanzitutto rivolta a minimizzare le dispersioni dell’involucro edilizio ed a massimizzare gli apporti di energia gratuita. Le partizioni, come mostrato negli elaborati progettuali, sono altamente isolate, ed hanno valori di trasmittanza ampiamente al di sotto dei valori minimi di legge. - Il pacchetto di copertura è altamente performante in quanto realizzato attraverso la posa di un doppio strato isolante, oltre all’isolamento interno presente nel controsoffitto. - Le partizioni verticali interne sono realizzate con la posa di vetrazioni ad alta efficienza con vetrocamere dotate di pellicole basso emissive e gas inerti, e di pannelli sandwich isolati. - I ponti termici sono sempre corretti e non sono presenti perdite di calore dell’involucro derivanti dall’assenza di isolanti di rivestimento. E’ inoltre previsto, attraverso l’inserimento delle serre solari tra il corpo delle sezioni ed il connettivo centrale, il recupero del calore solare invernale, in modo da diminuire ulteriormente il fabbisogno energetico dell’edificio. Le serre solari accumuleranno in inverno il calore del sole e lo trasmetteranno ali ambienti limitrofi, mentre in estate le coperture vetrate verranno aperte per evitare fenomeni di surriscaldamento. Queste attenzioni progettuali consentono di ridurre al minimo le dispersioni dell’involucro verso l’esterno in modo tale che, integrando il sistema edificio con degli impianti efficienti, i costi di gestione per la climatizzazione invernale ed estiva, siano molto bassi. Tutti gli accorgimenti citati sono visibili nella sezione costruttiva riportata nella tavola 3.

Gli impianti E’ stata prevista l’adozione di impianti ad energie rinnovabili ad alta efficienza. Essendo il fabbisogno per il riscaldamento e per il condizionamento estivo piuttosto ridotti (grazie all’alta efficienza dell’involucro), è stato previsto in copertura un impianto solare termico per la produzione di acqua calda al fine di alimentare le utenze dell’acqua calda sanitaria ed anche l’impianto di riscaldamento. E’ previsto un accumulo termico “caldo” ed uno “freddo” allacciati rispettivamente ad una pompa di calore ed a un refrigeratore ad assorbimento. In tal modo si realizza l’impianto cosiddetto di Solar Cooling, che utilizza il calore del sole sia per la climatizzazione invernale che per il condizionamento estivo. Scambiando energia attraverso pompe di calore con due sonde, una “calda” ed una “fredda” immerse negli accumuli termici, sarà possibile avere la climatizzazione dell’edificio con un’efficienza altissima. Si prevede anche l’installazione di recuperatori del calore di ventilazione che consentano di non disperdere calore attraverso l’apertura delle finestre dell’edificio. La scelta impiantistica effettuata consente di classificare l’edificio nella classe energetica A, la migliore. Ciò significa alta efficienza, ridotte emissioni inquinanti e, soprattutto, bassi costi di gestione.

L’impianto di climatizzazione sarà realizzato in modo che sia possibile alimentare in modo indipendente ciascun sottosistema. E’ inoltre prevista la possibilità di alimentare l’impianto di riscaldamento con pannelli fotovoltaici posizionati sulla copertura in corrispondenza delle serre solari/ giardini d’inverno. Tale installazione, i cui oneri non sono compresi nella stima delle opere allegata, è opzionale, e consentirebbe di rendere il sistema di generazione dell’energia completamente autosufficiente.

Le tecnologie per la qualità dell’aria e la riduzione dell’inquinamento ambientale Verranno utilizzate, per le pitturazioni delle superfici intonacate, delle pitture fotocatalitiche. Esse hanno la proprietà, di aggredire gli agenti inquinanti nonché i depositi di sporcizia in modo da degradarli e consentirne la dispersione o l’asportazione. Tale espediente consente di mantenere inalterate più a lungo le caratteristiche estetiche e igieniche del fabbricato con conseguenti ricadute positive sui costi di manutenzione.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ASSETTO DELL’AREA E SCELTE PROGETTUALII bambini e le bambine danno importanza contemporaneamente ai grandi luoghi ed ai micro luoghi. Tutto ha identità ed è percorso da un soffio vitale; questa fiducia è un grande stimolo nel tentare di creare un’identità del luogo che raccoglie valori positivi e cerca di interpretare le esigenze e i dibattiti più attuali attraverso la scelta di configurazioni spaziali, che siano scenario per consentire ai bambini ed agli adulti di leggere i segni dell’oggi per...

    Project details
    • Year 2010
    • Client Comune di Cazzago San Martino
    • Status Competition works
    • Type Kindergartens / Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users