RU di Villafranca Lunigiana: da CAD su catastale a GIS su CTR e SIT | Alberto Antinori

Trasposizione del Regolamento Urbanistico di Villafranca Lunigiana dal formato CAD su base catastale a GIS/SIT con Attributi su base topografica Villafranca Lunigiana / Italy / 2009

2
2 Love 2,662 Visits Published

Su incarico del Comune di Villafranca Lunigiana, che aveva un Regolamento Urbanistico in formato CAD DWG su base vettoriale catastale, è stato creato il progetto in ambiente ArcGIS su base topografica della Carta Tecnica Regionale.


In primo luogo è stato creato un mosaico rettangolare dalle tavole CTR in scala 1:2.000 ove presenti con intorno la CTR in scala 1:10.000. Ai bordi dell'area cartografata in scala maggiore sono stati resi congruenti gli elementi topografici in scala minore.


Per lo stesso rettangolo sono stati creati i mosaici delle ortofoto a colori da scansioni TerraItaly ((c) della CGR di Parma) e AGEA del 2007 (50 cm. di pixel); è stato anche tagliato il DTM prodotto per il progetto del FlyThrough della Provincia di Massa-Carrara.


Essendo la CTR abbastanza datata, è stato fatto un aggiornamento speditivo sulla base dell'ortofoto e catasto + recenti. A questo punto, sono stati importati gli elementi dal progetto CAD su catastale editandoli e raggiungendo la congruenza con la CTR e la corretta topologia degli stessi: poligoni chiusi e non sovrapposti, i cui perimetri coincidono con gli elementi vettoriali pertinenti della base topografica.


Il risultato ha permesso non solo di ottenere le stampe illustrate, ma consiste in un Sistema Informativo Territoriale interrogabile e aggiornabile che permette di fare statistiche e grafici con semplici strumenti GIS.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Su incarico del Comune di Villafranca Lunigiana, che aveva un Regolamento Urbanistico in formato CAD DWG su base vettoriale catastale, è stato creato il progetto in ambiente ArcGIS su base topografica della Carta Tecnica Regionale. In primo luogo è stato creato un mosaico rettangolare dalle tavole CTR in scala 1:2.000 ove presenti con intorno la CTR in scala 1:10.000. Ai bordi dell'area cartografata in scala maggiore sono stati resi congruenti gli elementi topografici...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2009
    • Client Comune di Villafranca in Lunigiana
    • Status Completed works
    • Type Urban development plans / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Restoration of old town centres / Adaptive reuse of industrial sites / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users